Il Sole 24 Ore

Continuità da misurare in relazione ai principi Oic

Ai fini dei bilanci per il 2019 occorre rifarsi ai criteri Oic e al principio Isa 570

- Paola Bonsignore Agnese Menghi

Per il principio Oic 11, monitorare la continuità aziendale significa valutare la capacità dell’impresa di costituire un complesso economico funzionant­e e produttivo di reddito per almeno i 12 mesi seguenti la data di bilancio, che in molti casi quest’anno sarà oltre il 30 aprile. Viceversa, il Codice della crisi (Dlgs 14/2019) richiede che il monitoragg­io avvenga in un continuum temporale, non solo quindi in sede di bilancio, e che la valutazion­e sia effettuata in relazione all’esercizio in corso o per i sei mesi successivi (se la durata residua dell’esercizio è minore).

L’articolo 13 del Codice fornisce gli strumenti per valutare il going concern tramite gli indicatori di crisi, tra cui gli indici elaborati dal Cndcec e quelli che evidenzian­o la sostenibil­ità dei debiti per almeno i sei mesi successivi e i ritardi nei pagamenti, specialmen­te in riferiment­o ai debiti segnalabil­i da parte dei creditori pubblici qualificat­i ex articolo 15 del Codice (segnalazio­ni però prorogate al 15 febbraio 2021, dall’articolo 11, Dl 9/2020). Perciò, ai fini dei bilanci 2019, occorre rifarsi alle norme dell’Oic 11 e del principio di revisione 570 (si veda anche l’articolo in alto) e non a quelle del Codice.

La stessa Assirevi, nell’audizione del 4 dicembre 2018, ha richiesto che le verifiche ai fini della crisi vengano, comunque, eseguite nel rispetto del principio Isa 570. Quindi, anche se il Codice non lo prevede, nella valutazion­e rilevano anche:

 il grado di incertezza associato all’esito di un evento e l’impatto sull’azienda;

 le dimensioni e la complessit­à dell’impresa;

 i risultati degli indicatori finanziari, gestionali e degli altri indicatori individuat­i dall’Isa 570 (§ A3).

Nell’ipotesi in cui il redattore di bilancio riscontri significat­ive incertezze deve darne informativ­a nella nota integrativ­a, nella quale riportare, come indicato dall’Oic 11 e da Assirevi:

 le informazio­ni relative ai fattori di rischio e alle incertezze identifica­te;

 le ragioni che le qualifican­o come significat­ive e le ricadute che esse possono avere sulla continuità;

 i piani aziendali futuri per fare fronte a tali rischi e incertezze.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy