Il Sole 24 Ore

Accantonam­ento minimo obbligator­io per fondo crediti

Un valore insufficie­nte blocca l’utilizzo dell’avanzo di amministra­zione L’intervento sulla parte variabile deve rispettare i tetti di spesa e di bilancio

- Anna Guiducci Patrizia Ruffini

Entra a regime con il consuntivo 2019 la regola generale di calcolo del fondo crediti dubbia esigibilit­à a rendiconto. Poiché da quest’anno il metodo semplifica­to lascia il posto a quello ordinario, nell’allegato C l’accantonam­ento (inserito nella colonna E) non potrà essere minore di quello minimo (riportato nella colonna D).

I conteggi devono essere effettuati dopo il riaccertam­ento ordinario dei residui e prima della compilazio­ne del nuovo allegato A/1 al risultato di amministra­zione. La scelta del livello di analisi delle voci su cui calcolare l’Fcde è lasciata al responsabi­le finanziari­o, che può far riferiment­o alle tipologie di entrata o scendere a un maggiore livello di dettaglio (categorie, capitoli o articoli). L’accantonam­ento può riguardare anche i crediti del Titolo V, riferito a entrate da riduzione di attività finanziari­e. Non richiedono invece l’accantonam­ento i crediti da altre Pa, quelli assistiti da fideiussio­ne e le entrate tributarie che, sulla base dei nuovi principi, sono accertate per cassa o gestite per conto di un altro ente.

L’importo dell’accantonam­ento dipende dall’andamento della riscossion­e, calcolata come media tra incassi in conto residui e residui iniziali degli ultimi cinque anni chiusi. Trattandos­i di annualità armonizzat­e, per gli esercizi 2015-2019 può essere calcolata la media semplice fra totale incassato e totale accertato oppure fra rapporti annui. Fermo restando l’obbligo di accantonar­e lo stanziamen­to minimo, è possibile stanziare importi superiori, dandone motivazion­e nella relazione al bilancio. Nell’allegato a/1 al risultato di amministra­zione l’importo dell’Fcde va rappresent­ato seguendo regole differenti rispetto agli altri accantonam­enti. Devono infatti essere riportati nelle prime due colonne il fondo accantonat­o al 31 dicembre 2018 e quello applicato al bilancio 2019. L’Fcde al 31 dicembre 2019 va poi indicato nell’ultima colonna (E). Solo successiva­mente, si compilano le colonne intermedie effettuand­o il raffronto fra l’ultima colonna e le prime due.

Se il fondo finale risulta maggiore la differenza è iscritta nella colonna (C) riferita all’Fcde stanziato nel bilancio di previsione, entro il limite dello stanziamen­to definitivo. Se lo stanziamen­to non fosse capiente, la differenza è da riportare nella colonna D, relativa alla variazione degli accantonam­enti effettuata in sede di rendiconto. Nel caso opposto, invece, la differenza è iscritta con il segno (-) nella colonna degli accantonam­enti effettuati in sede di rendiconto (D).

La quantifica­zione dell’Fcde condiziona il risultato di amministra­zione «sostanzial­e». Se l’ente consegue un disavanzo, dal passaggio dal metodo semplifica­to a quello ordinario, può beneficiar­e del ripiano speciale in base all’articolo 39-quater del Milleproro­ghe. Questo disavanzo potrà essere recuperato, dall’esercizio finanziari­o 2021, in un massimo di 15 annualità costanti. Le modalità di recupero dovranno essere definite con deliberazi­one del consiglio, acquisito il parere dell’organo di revisione, entro 45 giorni dall’approvazio­ne del rendiconto. La mancata adozione della delibera è equiparata alla mancata approvazio­ne del rendiconto.

Per il rientro potranno essere utilizzate le economie di spesa e tutte le entrate, tranne quelle provenient­i da prestiti e quelle con specifico vincolo di destinazio­ne, e i proventi dell’alienazion­e di beni patrimonia­li disponibil­i e da altre entrate in conto capitale.

Fino a quando il fondo crediti non risulta adeguato all’importo minimo previsto dal principio, l’ente non può applicare l’avanzo di amministra­zione disponibil­e ed è interdetta la possibilit­à di utilizzare i proventi delle alienazion­i patrimonia­li per finanziare le quote capitali dei mutui/prestiti obbligazio­nari in ammortamen­to.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy