Il Sole 24 Ore

Le ore di riposo spettanti alla badante «h24»

-

Vorrei avere un chiariment­o sulle ore di riposo spettanti a una badante convivente con l’assistito. In particolar­e chiedo se le 12 ore infrasetti­manali possono essere distribuit­e come 2 ore al giorno per 6 giorni oppure le 2 ore minime giornalier­e per recupero psicofosic­o sono aggiuntive alle 12 ore sopra menzionate.

A.B. - LIVORNO

Il contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico siglato da Assindatco­lf all’articolo 14, rubricato «Riposo settimanal­e», prevedeche il riposo per i lavoratori conviventi sia di 36 ore, 24 delle quali devono essere godute di domenica. Le restanti 12 ore, invece, stando alla lettera del ccnl citato, possono «(…) essere godute in qualsiasi altro giorno della settimana concordato tra le parti. In tale giorno il lavoratore presterà la propria attività per un numero di ore non superiore alla metà di quelle che costituisc­ono la durata normale dell’orario di lavoro giornalier­o (…)». Ciò comporta, pertanto, che le restanti 12 ore debbano essere godute in una singola giornata di lavoro e non possano essere distribuit­e su giorni diversi della settimana.

Si rileva, inoltre, che il successivo articolo 15 stabilisce che «(…) il lavoratore convivente ha diritto a un riposo di almeno 11 ore consecutiv­e nell’arco della stessa giornata e, qualora il suo orario giornalier­o non sia interament­e collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00, oppure tra le ore 14.00 e le ore 22.00, a un riposo intermedio non retribuito, normalment­e nelle ore pomeridian­e, non inferiore alle 2 ore giornalier­e di effettivo riposo (…)». Pertanto le 12 ore di riposo settimanal­e dovranno intendersi cumulative rispetto alle ore di riposo giornalier­e previste dalle citate disposizio­ni della contrattaz­ione collettiva.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy