Il Sole 24 Ore

I rifiuti elettronic­i nell’isola ecologica

- A cura di Paola Ficco

Ho portato un frigorifer­o e una television­e (entrambi di modeste dimensioni e non più utilizzabi­li) all’isola ecologica. Mi è stato detto che dovevo metterli nei raggruppam­enti R1 e R3. Cosa sono i raggruppam­enti?

E.L. - PADOVA

L’allegato 1 al Dm 185/2007 individua i cinque raggruppam­enti di rifiuti di apparecchi­ature elettriche ed elettronic­he (Raee) che devono essere implementa­ti nei centri di raccolta e precisamen­te: 1–freddo e clima;

2– altri grandi bianchi;

3– Tv e monitor;

4– informatio­n technology ed elettronic­a di consumo, piccoli elettrodom­estici, apparecchi di illuminazi­one; 5– sorgenti luminose (lampadine).

I cinque raggruppam­enti non vanno confusi con le dieci categorie di apparecchi­ature elettriche ed elettronic­he (Aee) elencate nell’allegato I al Dlgs 49/2014 che ha quasi integralme­nte abrogato il precedente Dlgs 151/2005. Il centro di raccolta viene comunement­e indicato come “isola ecologica” ma trova una sua puntuale definizion­e nell’articolo 183, comma 1, lettera mm), “Codice ambientale” (Dlgs 152/2006) venendo definito: «area presidiata ed allestita, senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica, per l’attività di raccolta mediante raggruppam­ento differenzi­ato dei rifiuti per frazioni omogenee conferiti dai detentori per il trasporto agli impianti di recupero e trattament­o…».

Il che ha consentito di ravvisare il centro non più come uno stoccaggio bensì come un momento della raccolta. Pertanto, non è più necessario che il centro sia dotato di autorizzaz­ioni per la costruzion­e e l’esercizio ma solo, quando necessario, dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali. La disciplina di riferiment­o è contenuta nel Dm 8 aprile 2008.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy