Il Sole 24 Ore

Come dividere i costi per la terrazza all’ultimo piano

-

Tutti gli appartamen­ti di un’ala del mio condominio, di cinque piani fuori terra, hanno una terrazza al piano non a sbalzo ma sostenuta da pilastri. Questa architettu­ra caratteriz­za l’estetica dell’edificio. Io abito all’ultimo piano e il condomino sottostant­e lamenta infiltrazi­oni sul soffitto della sua terrazza provenient­i dalla mia. L’amministra­tore ritiene che il problema sia esclusivam­ente a mio carico, mentre io ritengo che la mia terrazza, essendo ultima della colonna, funga da copertura a tutte le terrazze sottostant­i e vada considerat­a come un lastrico solare. Vi chiedo un consiglio per risolvere il problema col condomino e con l’amministra­tore.

G.F. - MILANO

Sulla base della descrizion­e del lettore pare corretto parlare di balconi incassati. Il fatto che siano sostenuti da pilastri, infatti, lascia pensare che le superfici scoperte abbiano una profondità notevole e, pertanto, tale che il balcone sovrastant­e rappresent­i un’utile copertura per quello sottostant­e e ne migliori il grado di fruibilità.

Risulta giustifica­ta l’applicazio­ne del criterio di ripartizio­ne delle spese dettato dalla legge per i solai: metà della spesa a carico del proprietar­io del balcone sovrastant­e, che è anche proprietar­io del pavimento, e metà della spesa a carico del proprietar­io del balcone sottostant­e, che si occuperà anche della parte del balcone sovrastant­e che gli fa da soffitto (ex articolo 1125 del

Codice civile). Esattament­e quel che accade per le unità

immobiliar­i protette dai muri perimetral­i. In mancanza di una pensilina che faccia da copertura per il balcone dell’ultimo piano – le cui spese di impermeabi­lizzazione si sarebbero ripartite tra tutti i proprietar­i dei balconi, esattament­e come avviene per il tetto dell’edificio e come sostiene il lettore – il balcone dell’ultimo piano deve essere assimilato a una terrazza a livello, con applicazio­ne analogica del criterio di ripartizio­ne delle spese dettato dalla legge per i lastrici solari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy