Il Sole 24 Ore

Sanità, tasse, lavoro, mutui: tutte le misure del Governo

All’esame dei ministri il maxi decreto da 25 miliardi per l’emergenza Gualtieri: «Mobilitere­mo 350 miliardi»

- di Bartoloni, Fotina, Mobili, Pogliotti, Rogari e Trovati

Arriva il primo pacchetto di misure per le imprese. Altri interventi, preparati dal ministero dello Sviluppo economico e da altri dicasteri nei giorni scorsi, confluiran­no in un decreto crescita ad aprile.

Il capitolo su garanzie e sospension­e dei mutui vale in tutto 3,2 miliardi. Che superano i 5 miliardi se si somma la garanzia Sace per operazioni nel settore crociere di Fincantier­i (2,6 miliardi). Il Mef stima in totale un effetto leva di 340 miliardi per il credito. Andando per ordine, dureranno 9 mesi le disposizio­ni speciali del Fondo di garanzia Pmi per le quali viene stanziato 1 miliardo. Tra queste, la concession­e gratuita per tutte le imprese e l’innalzamen­to, nel rispetto della disciplina Ue, dell’importo massimo garantito per singola impresa a 5 milioni di euro. C’è l’estensione automatica della garanzia alle operazioni oggetto della moratoria sui finanziame­nti firmata da Abi e associazio­ni di imprese. Per aiutare le imprese con i bilanci più compromess­i, poi, si esclude – per operazioni fino a 100mila euro – la valutazion­e andamental­e per l’accesso al Fondo. Limitati i casi in cui le banche devono versare una penale di 300 euro a fronte di ogni operazione gal’ex rantita dal Fond oche non perfeziona-no. Ma salta l' apertura alle" m id cap" el' innalzamen­to della garanzia a 190% (siat rivera all '80%e solo per Regio nidi e integrano le risorse del Fondo ). Poi, solo per micro e piccole medie imprese, atri va un ada uso la per fare salvi i fidi e per sospendere il pagamen-to delle ra tedi mutui e finanziame­nti fino al 30 settembre 2020. Le imprese dovranno presentare una comunica-zione in cui attestano di aver subito una riduzione parziale o totale dell' attivita inconsegue­nza delt epidemia Tu nel e operazioni interessat­e sono atn messe a una sezione speciale del F on do, theav ra una dotazione di 1,73 miliardi, e" copti ra" le banche per il 33 percento. Mac' e un altro meccanismo di garanzia pubblica e in questo caso e chiamata in causala Cassa depositi e prestiti. Lo Stato—con una dotazione di so o milio-n i-garantir ala Cdp, f in oall' 80%d el-P esposizion­e assunta, per che questa garantisca a sua voltale banche che fi-nanziano imprese danneggiat­e, inset-to rida individuar­e, che non hanno ac-cesso al F on donni (quind ile piit gran-di ). Intervento di e il Mef stima possa portare credito pernuliar di. In base alla bozzap re-consiglio deim in ist ti, il Mise ottiene 400 milioni per rifinanzia­re i contratti di sviluppo( a fronte dei 70 o ti chiesti ), mentre lino aie rierano ancora in bilico il bonus va-canze, le misure sull'Rc auto e la ridu-zione delle bollette. Su quest'ultimo fronte, fino a sera, nelle bozze compa-tiva so lola conferma della sospensio-ne delle bollette perglin Comuni delzona rossa fino al 30 aprile.

Arriva intanto un credito d’imposta del 60% per botteghe e negozi riferito al canone di locazione, per il solo mese di marzo 2020. Saranno poi accorpate in un unico Fondo per la promozione le risorse già esistenti del Piano made in Italy e quelle del fondo 394 della Simest appena rifinanzia­to. Esi prevede di indennizza­re le imprese che saranno colpite da penali applicate da committent­i esteri per ritardi o mancate consegne.

Duecento milioni vanno al Fondo di solidariet­à per il settore aereo( anche per la Cigspe ridi pendenti AirItaly)ment re fino aie rise rasi lavorava ancora alla riformulaz­ione della norma che dovrebbe portare alla creazione di una Newco pubblica per Al italia. Ci sono poi aiuti per diversi destinatar­i. Il credito di imposta per gli investimen­ti pubblicita­ri nell’ editoria viene rafforzato: per il 2020-2022 si applicherà sul 30% di tutti gli investimen­ti e non più entro il 75% de isoli investimen­ti incrementa­li. Alla Ra i saranno anticipati i 40 milioni previsti per il 2020, che saranno erogati entro 45 giorni.Altri 130 milioni sono previsti per un Fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisiv­o. Due milioni sono riservati ai tassisti che installano paratie divisorie tra il posto guida e i sedili della clientela. Trai termini che vengono prorogati, figuraanch­e la presentazi­one del modello uni codi dichiarazi­one ambientale M ud (c’è tempo fino al 30 giugno). Infine, le nomine di Authority tlc e Privacy sono rinviate fino a 60 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza.

Ai contratti di sviluppo 400 milioni. Rafforzato il credito di imposta per la pubblicità. Fondo spettacolo da 130 milioni

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy