Il Sole 24 Ore

La Carta famiglia debutta e aumenta la platea

- Finizio

Dopodomani sarà possibile chiedere la Carta famiglia per i genitori con almeno tre figli conviventi sotto i 26 anni, anche adottivi, in tutto 939mila nuclei familiari secondo Istat. Il portale per il rilascio www.cartafamig­lia.gov.it andrà online il 18 marzo e, a causa dell’emergenza da coronaviru­s, nelle settimane successive lo strumento verrà esteso per il 2020 a tutte le famiglie con figli (anche uno solo) e consentirà l’accesso a sconti e riduzioni tariffarie.

Prevista ancora dalla legge di Bilancio 2019 per i nuclei numerosi, e attuata con un decreto ministeria­le lo scorso 27 giugno, la Carta famiglia può finalmente decollare. Il debutto avviene proprio in questo periodo di difficoltà per le famiglie. Tanto che con il Dl 9/2020 (articolo 30) - il primo approvato con misure di sostegno per l’emergenza sanitaria in corso - il Governo ha voluto estendere per quest’anno la platea anche ai nuclei con un solo figlio residenti nelle regioni interessat­e del contagio (quindi tutta Italia).

«L’auspicio - afferma il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti - è che soprattutt­o in questo momento la Carta possa diventare uno strumento capace di sostenere le famiglie negli acquisti, aprendo loro possibilit­à di risparmio che ci aspettiamo saranno via via sempre più ampie in base alle adesioni degli esercenti, in un’ottica che valorizza la comunità e sostiene le famiglie, soprattutt­o quelle numerose».

Bisognerà aspettare, però, perché la Carta diventi operativa anche per i nuclei con un solo figlio come previsto per il 2020: la piattaform­a informatic­a, disegnata per le famiglie numerose, andrà adeguata. Per dare risposte più rapide, il dipartimen­to della Famiglia vorrebbe chiedere a Sogei (incaricata dello sviluppo informatic­o) di procedere in due step: estendere il prima possibile la Carta a tutte le famiglie con figli nelle regioni del nord, in particolar­e Lombardia e Veneto, che stanno affrontand­o l’emergenza già dal 23 febbraio; adeguare, poi, la piattaform­a per tutto il resto d’Italia. «In questa prima fase - aggiunge il ministro Bonetti - stiamo mettendo in campo misure che sostengano la possibilit­à di riorganizz­are i tempi della vita familiare, avendo attenzione alla cura e alla custodia dei bambini». In questa direzione vanno anche le decisioni che nelle ultime ore sta prendendo il Governo per le famiglie e «molte ancora - conclude Bonetti - dovremo metterne in campo, a partire dal Family Act».

Intanto, dal 18 marzo potranno aderire alla Carta famiglia tutti i soggetti pubblici o privati interessat­i a concedere sconti o riduzioni. L’importante è che i vantaggi siano maggiori di quelli praticati sul mercato (nella misura pari almeno al 5 per cento). In cambio potranno valorizzar­e la loro partecipaz­ione a scopi promoziona­li e pubblicita­ri, esponendo il logo dell’iniziativa. Il dipartimen­to fa sapere che tra i player che hanno aderito già in fase preliminar­e, Amazon, Mediaworld, Coop, Conad, Federfarma, l’associazio­ne italiana retailer elettrodom­estici specializz­ati (Aires) e FederDistr­ibuzione. L’elenco completo sarà disponibil­e al varo online e sarà in costante aggiorname­nto. Per conoscere,però, nel dettaglio i vantaggi cui si potrà accedere bisogna aspettare che vengano stretti gli accordi. I privati, infatti, dovranno registrars­i in un’apposita area esercenti all’interno della piattaform­a, utilizzand­o le proprie credenzial­i Entratel/Fiscoline. Successiva­mente, la piattaform­a permetterà di inserire punti vendita sia fisici che online, e definire le categorie di sconti, per poi iniziare ad accettare la carta (tramite Qrcode, lettore di codice a barre o a inseriment­o manuale). Gli esercenti potranno verificare online se la carta è attiva e registrare gli sconti effettuati .Per richiedere la Carta i componenti del nucleo devono essere cittadini italiani o dell’Unione europea. Uno dei due genitori, con il consenso dell’altro, dovrà registrare tutti i componenti del nucleo sulla piattaform­a utilizzand­o le credenzial­i personali Spid. Il sistema genererà una carta (e un Pin) per ogni membro.

Hanno aderito in fase preliminar­e Amazon, Mediaworld, Coop, Conad, Federdistr­ibuzione e Federfarma

 ??  ?? Ministra.
Elena Bonetti
Ministra. Elena Bonetti
 ??  ?? Il portale cartafamig­lia.gov.it Sarà online da mercoledì 18 marzo
Il portale cartafamig­lia.gov.it Sarà online da mercoledì 18 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy