Il Sole 24 Ore

Le regole per evitare il contagio nel piatto

Il ceppo H5N8 ha colpito Germania e l’Est Europa, il rischio è nel pollame

-

L'Agenzia per la Sicurezza Alimentare europea di Parma, l'Efsa, ha appena reso nota la sua valutazion­e sul nuovo ceppo di influenza aviaria che ha colpito la Germania, l'H5N8: la trasmissio­ne all'uomo attraverso il cibo è improbabil­e.

Identifica­to in oche selvatiche del Brandeburg­o e del Baden-Wuttemberg, il ceppo ha colpito anche alcuni paesi dell'Est Europa; gli animali sono stati soppressi, e il ceppo è ora attentamen­te monitorato. La sorveglian­za, tuttavia, con ogni probabilit­à sarà rafforzata, visto che ieri è stato segnalato un altro focolaio della stessa aviaria, questa nella regione della Sassonia. Anche in questo caso gli animali sono stati eliminati, ma la comparsa in diverse regioni preoccupa l'ente per la sicurezza alimentare federale, il BfR.

In passato, il passaggio di specie delle influenze aviarie è quasi sempre avvenuto per contatto con la carne di pollame infetta, ed è per questo che l'allerta è elevata. E le influenze aviarie sono ricorrenti.

Anche nel 2016 era arrivata un'influenza aviaria H5N8, ma in quel caso aveva riguardato soprattutt­o la Francia, che aveva emesso linee guida specifiche, sovrapponi­bili a quelle attuali di Efsa. La sua agenzia per la sicurezza alimentare, l'Anses, ha comunque pubblicato un suo rapporto su quella attuale, soprattutt­o perché i flussi migratori delle oche selvatiche tedesche passano sopra la Francia meridional­e, e il sistema di allerta è attivo.

Per evitare il contagio dalla carne cruda il consiglio principale è quello di cuocere sempre il pollame separatame­nte rispetto al resto, almeno a 70 gradi per un tempo minimo di 2 minuti e le uova per almeno 6 minuti, e poi lavare accuratame­nte le mani e tutti gli utensili da cucina usati (coltelli, taglieri e così via), avendo cura di gettare subito gli imballi e di evitare che eventuali liquidi presenti contaminin­o altre superfici.

 ??  ?? Influenza aviaria. In passato, il passaggio di specie delle influenze aviarie è quasi sempre avvenuto per contatto con la carne di pollame infetta, ed è per questo che l'allerta è elevata
Influenza aviaria. In passato, il passaggio di specie delle influenze aviarie è quasi sempre avvenuto per contatto con la carne di pollame infetta, ed è per questo che l'allerta è elevata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy