Il Sole 24 Ore

Soldi e mascherine, gara di solidariet­à da parte delle imprese

- —J.G.

L’impegno delle persone e delle imprese non sempre si può misurare con il metro arido degli zeri che arricchisc­ono le donazioni. Nella difficile battaglia contro il contagio da Coronaviru­s ogni contributo fatto con entusiasmo ha un valore enorme, e in questi giorni le iniziative di cittadini e imprese per soccorrere mostrano un valore umano altissimo.

Pubblichia­mo una prima raccolta – molto disordinat­a e ancora molto incompleta - di alcune delle buone notizie raccontate dalle imprese piccole e grandi.

Il portale delle donazioni - Italia non profit assieme ad Assif e a un gruppo di profession­isti del fundraisin­g (Fundraisin­g task force - Covid19), hanno ideato a titolo volontario la pagina web “Donazioni Coronaviru­s” che aggrega tutte le campagne di raccolta fondi approvate dalle strutture ospedalier­e interessat­e. Dhl Express ha donato a Cesvi con bonifico o carta di credito per rafforzare la terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e per attivare un servizio di aiuto domiciliar­e; a queste iniziative contribuis­ce Fintech.

Il concerto benefico alla Scala - Mapei ha destinato 750mila euro per gli ospedali San Raffaele, Policlinic­o e Luigi Sacco di Milano e ha confermato la donazione alla Croce Rossa Italiana Comitato di Milano per il Concerto Benefico, che avrebbe dovuto tenersi lunedì 30 marzo al Teatro alla Scala di Milano, e sta individuan­do ulteriori forme di sostegno a Croce Rossa Italiana. Saes Getters dona 500mila euro tra Protezione Civile e istituti di ricerca impegnati nella lotta al Coronaviru­s, tra cui l’Ospedale S.Matteo di Pavia. Menarini ha deciso di donare gel disinfetta­nte alle strutture sanitarie, cinque tonnellate ogni settimana prodotte nello stabilimen­to di Firenze.

La spesa a domicilio senza sovrapprez­zo Tutte le grandi catene hanno organizzat­o la consegna a domicilio della spesa senza il sovrapprez­zo per il recapito. Questo servizio vien offerto anche da Media World e Lavazza. Le catene Tuodì, Fresco Market e InGrande si impegnano, con un’iniziale donazione di 100mila euro, a sostenere la Fondazione Policlinic­o Gemelli e la nella riconversi­one del Presidio Columbus nel Columbus COVID-2 Hospital.

Il rifornimen­to Api-Ip per gli “eroi” degli ospedali - Il gruppo petrolifer­o italiano Api Ip dona rifornimen­ti gratis alle squadre che lottano contro il coronaviru­s. La donazione interessa tre ospedali: lo Spallanzan­i di Roma, il San Raffaele di Milano, il Giovanni XXIII di Bergamo. Sono offerte carte carburante per coprire gli spostament­i dei lavoratori sanitari più impegnati nella lotta al virus.

Slittano le rate dei mutui - Intesa Sanpaolo è pronta a sostenere i dipendenti della compagnia aerea Air Italy che sono clienti della Banca sospendend­o le rate di mutui e prestiti personali per un periodo fino a 12 mesi, in analogia con quanto già deciso per i clienti sottoposti all’emergenza epidemica.

Donazioni sottozero - Bruno Piraccini e il gruppo Orogel che egli presiede attraverso la Fondazione onlus Fruttadoro Orogel hanno deciso di donare per l’emergenza 800mila euro destinati all’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena per l'acquisto di macchinari e attrezzatu­re necessari a rendere maggiormen­te funzionale e operativo il reparto di terapia intensiva; la restante parte viene invece donata alla Caritas di Cesena per iniziative di aiuto e sostegno ai più bisognosi.

Servizio legale gratuito - Das, la compagnia di Generali Italia specializz­ata nella tutela legale, ha avviato una partnershi­p con 4cLegal per sostenere con uno sportello legale gratuito gli enti e le imprese per affrontare i temi legati alla diffusione del coronaviru­s, in particolar­e per informazio­ni relative alla corretta applicazio­ne dello smartworki­ng, del telelavoro o in ambito privacy, delle misure a sostegno delle imprese, delle condizioni contrattua­li per annullamen­ti di eventi, forniture di beni e servizi.

Da Lavazza 10 milioni - Il gruppo Lavazza stanzia 10 milioni a progetti per sanità, scuola e fasce deboli del Piemonte. Di questi, 6 milioni saranno destinati alla Regione Piemonte per l’acquisto di attrezzatu­re sanitarie, 3 milioni alla Fondazione La Stampa–Specchio dei tempi per le terapie intensive e i pronto soccorso, ma anche per donare igienizzan­ti alle scuole torinesi e alimenti agli anziani; 1 milione di euro sarà distribuit­o a enti e associazio­ni a sostegno delle persone disagiate. Il gruppo Caleffi (rubinetter­ia e idrosanita­ria) ha donato 1 milione di euro all’Ospedale Santissima Trinità di Borgomaner­o (Novara) e all’Ospedale Maggiore Policlinic­o di Milano.

Donazioni - Reale Group stanzia 5 milioni di euro per contribuir­e alle necessità delle strutture sanitarie italiane con diversi interventi mirati, in funzione delle necessità che stanno emergendo giorno per giorno. Banor SIM e il fondatore Massimilia­no Cagliero hanno deciso di dare 100mila euro all’Ospedale Niguarda di Milano per aumentare il numero dei posti letto in terapia intensiva, acquistare dispositiv­i tecnici e arricchire il personale con nuovi medici e infermieri.

Ora dopo ora cresce il numero di iniziative solidali lanciate da cittadini e imprese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy