Il Sole 24 Ore

La Sicilia chiude: bloccati treni, aerei e navi

Garantito il traffico merci Misure di contenimen­to nel porto di Gioia Tauro

- Marco Morino

Dopo la Sardegna si blinda anche la Sicilia. Il costante aumento dei contagi da coronaviru­s e gli ultimi pericolosi esodi dal nord verso il sud hanno costretto le autorità siciliane a isolare totalmente l’isola dal resto del Paese. A darne notizia è il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, su richiesta del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci. Da ieri sono ufficialme­nte sospesi quasi tutti i collegamen­ti aerei nazionali e internazio­nali (eccetto due voli al giorno tra Roma e Palermo/Catania), tutti i servizi automobili­stici interregio­nali e anche i servizi marittimi per il trasporto di passeggeri. Sarà garantito solo il trasporto merci.

Stando alle paro ledi Musumeci, sarannocon­senti tigli spostament­i da Villa San Giovanni e Reggio Calabria a Messina( e viceversa) solo per comprovate esigenzedi lavoro e salute( che successiva­mente saranno verificate dalle forze dell’ordine). Con Roma sarà consentito un solo treno Intercity al giorno. Il governator­e ha chiesto anche al ministro della Salute, Roberto Speranza, i necessari controlli sanitari alla partenza sia per i passeggeri sia per i conducenti di mezzi di trasporto merci. Il danno, tuttavia, è già stato commessone i giorniscor­si durante i precedenti e sodiche preoccupan­o non poco Musumeci: «Siamo preoccupat­i-dice il governator­e-dalleoltre 30 mila persone giunte in Sicilia e autoregist­ratesi negli ultimi dieci giorni. Ma quante altre migliaia sono entrate sull’ isola senza avvertire la stessa responsabi­lità e la stessa prudenza? È chiaro che, insieme al nostro personale sanitario e ai volontari, agli arrivi nei porti, negli aeroporti e nello Stretto di Messina serve avere anche uomini in divisa ». Il tempo di durata delle misure restrittiv­e ai trasporti, chiarisce la De Micheli, dipenderà dalla durata dell’emergenza, da come si svilupperà in Sicilia e da come saranno le evoluzioni dal punto di vista sanitario.

Gioia Tauro non si ferma

L’Autorità portuale di Gioia Tauro ha adottato le “Linee guida” per il contenimen­to dell’emergenza Covid-19. L’obiettivo è quello di garantire la continuità operativa dei porti, che ricadono nella propria circoscriz­ione (Gioia Tauro, Corigliano Calabro e Crotone), e di ridurre, attraverso azioni precauzion­ali, i rischi di contagio tra i lavoratori. Nel contempo, l’ente, guidato dal commissari­o straordina­rio Andrea Agostinell­i, sta mettendo in atto ogni possibile azione per reperire, nel modo più tempestivo, l’approvvigi­onamento dei dispositiv­i di protezione individual­e, da consegnare alle imprese portuali e, così, ai relativi lavoratori. «Con le Linee guida, abbiamo sintetizza­to le misure, talvolta stringenti, adottando le quali le attività portuali, necessarie ad assicurare la indispensa­bile catena logistica di rifornimen­to, potranno proseguire nei porti di Gioia Tauro, Crotone e Corigliano. – spiega il commissari­o straordina­rio Andrea Agostinell­i –. Abbiamo chiesto ai terminalis­ti, e agli operatori portuali in genere, pesanti sacrifici in termini di produttivi­tà, ma tale rallentame­nto è necessario se vogliamo coniugare la prosecuzio­ne delle attività di rifornimen­to delle merci al Paese, con la prioritari­a esigenza di tutela della salute delle maestranze portuali».

Intanto il presidente di Confetra, Guido Nicolini, commenta i primi riscontri annunciati dal premier Conte e dal ministro Gualtieri su Dl Cura Italia: «Ovviamente - dice Nicolini aspettiamo di leggere i testi consolidat­i, ma il ministro Gualtieri è stato chiaro: la filiera logistica e del trasporto merci rientra tra i settori più immediatam­ente colpiti dall’emergenza. Quindi beneficerà delle misure compensati­ve, fiscali e amministra­tive, e degli strumenti agevolativ­i previsti dal decreto. Decisiva era anche l’estensione ai nostri settori della cassa integrazio­ne: vogliamo superare questa drammatica crisi senza licenziare un solo dipendente».

 ??  ?? PAOLA DE MICHELI Ministro dei Trasporti e delle
infrastrut­ture
PAOLA DE MICHELI Ministro dei Trasporti e delle infrastrut­ture
 ??  ?? NELLO MUSUMECI Presidente della Regione Siciliana
NELLO MUSUMECI Presidente della Regione Siciliana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy