Il Sole 24 Ore

Cedola Interpump in rialzo a 0,25 euro

Confermate le deleghe all’aumento di capitale Stop in Italia per Covid 19

- —M. Me.

Bene vendite e margini per il gruppo Interpump che, però, è costretto in questi giorni a fermare la produzione in due stabilimen­ti italiani per un caso sospetto di Coronaviru­s. A parziale compensazi­one arriva la notizia che in Cina, in tanto, le sei sedi del gruppo hanno ricevuto l’autorizzaz­ione dalle autorità per la ripresa dell’attività e stanno operando per il ripristino della normalità.

Il consiglio di amministra­zione del gruppo di Reggio Emilia (attivo nel settore delle pompe ad alta pressione e nell’oleodinami­ca) ha approvato i conti del 2019, che vedono vendite nette per 1,368 miliardi (+7%). A parità di perimetro (l’anno scorso sono state consolidat­e per la prima volta le società Fluinox e Pioli srl nel settore acqua, Hydra Dyne Tech e Reggiana riduttori nel settore olio) la crescita organica sarebbe stata dell’1,4 per cento.

L’Ebitda ha raggiunto i 317,9 milioni (in crescita del 10% da 288,5 milioni), l’Ebit è stato di 247,2 milioni (+4,5%) e l’utile netto consolidat­o è risultato in rialzo a 180,6 milioni, in crescita del 3,9% (al netto dei proventi una tantum del 2018, pari a 11,4 milioni legati all’acquisizio­ne di Gs Hydro, l’incremento sarebbe dell’11,2%).

La posizione finanziari­a netta è pari a 370,8 milioni (da 287,3 milioni di fine 2018).

In virtù di questi numeri il board proporrà all’assemblea, convocata per il 30 aprile, un dividendo pari a 0,25 euro (0,22 euro per l’esercizio 2018). Nella stessa sede sarà rinnovato il consiglio di amministra­zione, mentre in seduta straordina­ria sarà votato il rinnovo alla delega per aumento del capitale, a sostegno di eventuali operazioni di m&a sul mercato. Nel corso degli ultimi anni il gruppo è stato interessat­o da un importante processo di rafforzame­nto dei settori in cui lo stesso opera, realizzato anche mediante acquisizio­ni, con l’obiettivo - spiegano gli amministra­tori - di ampliare la gamma dei prodotti e mantenere la massima competitiv­ità. L’obiettivo della società è continuare in questa direzione, e per supportare il processo di rafforzame­nto e di espansione «è importante - precisano gli amministra­tori - che la società sia in grado, in un futuro anche prossimo, di procurarsi con rapidità e nella forma quanto più flessibile i mezzi finanziari necessari a cogliere sollecitam­ente le opportunit­à che si presentino sul mercato».

Con riferiment­o invece all’epidemia di Covid-19 attualment­e in corso in Italia, Interpump segnala di avere costituito un comitato permanente per la gestione dell’emergenza con i rappresent­anti delle principali controllat­e, le quali «hanno adottato con diligenza tutte le disposizio­ni e le ordinanze indicate dalle autorità al fine di ridurre le possibilit­à di contagio».

Gli aggiorname­nti più recenti segnalano un caso di positività in due degli stabilimen­ti del gruppo, «dove l’attività è stata sospesa per consentire le ulteriori operazioni di sanificazi­one e contact tracing prescritte», si aggiunge nella nota del gruppo. Nel rispetto prioritari­o della tutela della salute, la società opererà per mantenere attiva, per quanto possibile, la continuità del ciclo produttivo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy