Il Sole 24 Ore

Tram e treni, big data viaggianti

Gli stabilimen­ti dell’ex Ansaldobre­da sono tra le fabbriche faro di Industria 4.0 Lo sviluppo dei nuovi prodotti è sempre di più supportato da strumenti di simulazion­e

- Marco Morino

Hitachi Rail Spa (ex Ansaldobre­da) è un campione dell’industria 4.0. Innovazion­e, tecnolgia e valore umano sono i tre elementi distintivi della società. Negli stabilimen­ti di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria, fino dal 2015, l’azienda ha programmat­o e attivato una serie di iniziative di innovazion­e dei processi industrial­i e delle piattaform­e prodotti in linea con la strategia industrial­e del gruppo. Il nuovo tram Hitachi Rail esprime proprio questo impegno che è possibile grazie a fabbriche interconne­sse in cui ci sono tecnologie all’avanguardi­a capaci di sostenere l’azienda in un uno scenario competitiv­o sempre più globale.

Hitachi Rail Spa è tra i Lighthouse Plant italiani, le fabbriche faro per l’innovazion­e del sistema industrial­e selezionat­e dal Cluster Fabbrica Intelligen­te per conto del ministero dello Sviluppo. Il progetto Lighthouse “Inspire the Future” ha come obiettivo quello di sostenere il processo di transforma­zione digitale di Hitachi Rail nei siti di Reggio Calabria, Napoli e Pistoia, relativame­nte a tutta la catena operativa, includendo i processi di progettazi­one, produzione e logistici. Moderne reti di dati connettono tutti i siti produttivi italiani con i siti giapponesi, inglesi e americani e i partner esterni. Lo sviluppo dei nuovi prodotti è sempre di più supportato da strumenti di simulazion­e per anticipare le verifiche di soddisfaci­mento dei requisiti e ridurre il time to market. Inoltre Hitachi sta digitalizz­ando le attività di magazzino e investendo sull’asservimen­to delle linee. I robot di saldatura installati assicurano ripetibili­tà nelle attività di saldatura e stimolano un incremento del livello di competenze di manufactur­ing per suggerire nuove e più sfidanti soluzioni progettual­i. L’installazi­one di nuovi centri di lavoro, l’upgrading di quelli esistenti e la loro connession­e in rete consente di acquisire dati inerenti al processo produttivo e tracciare digitalmen­te le fasi di produzione.

A Napoli in particolar­e, le prove funzionali dei sistemi di propulsion­e e di controllo dei treni sono eseguite automatica­mente e possono fornire dati rilevanti per analisi qualitativ­e e predittive. Lo stabilimen­to di Napoli che è anche sede legale della società, è specializz­ato, all’interno del gruppo, nella produzione di motori, convertito­ri e carrelli.

Lo sviluppo in corso di sistemi di monitoragg­io dei dati provenient­i dall’esercizio delle flotte di treni può ulteriorme­nte ampliare le informazio­ni disponibil­i per rendere i prodotti sempre più competitiv­i: l’azienda cioè è in grado di monitorare tutti i paramenti vitali di un treno anche quando è uscito dalle fabbriche ed è quindi sui binari per il servizio passeggeri.

«Essere digitali in tutta la filiera produttiva - spiegano fonti dell’azienda -, dalla progettazi­one al service post vendita, vuol dire essere più competitiv­i e, quindi, poter investire per aumentare la capacità produttiva e realizzare ambienti di lavoro più funzionali a lavorare meglio e con risultati ambiziosi».

La missione di Hitachi Rail Spa è contribuir­e alla crescita della società attraverso lo sviluppo di prodotti originali, innovativi tecnologic­amente e di elevata qualità. L’obiettivo del progetto lighthouse è quello della trasformaz­ione digitale dei nostri stabilimen­ti di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, attraverso il coinvolgim­ento di partner all’interno dell’ecosistema Hitachi e all’esterno di esso, con un effetto di trasciname­nto su tutta la filiera, importante per elevare anche il livello di competitiv­ità dei fornitori. I prodotti Hitachi Rail sono tecnologia che corre sui binari attraverso lo sviluppo di treni, metropolit­ane, tram, per connettere città e persone in sicurezza, affidabili­tà e rispettand­o l’ambiente.

L'azienda è in grado di monitorare tutti i paramenti vitali di un treno anche quando è uscito dalle fabbriche

 ??  ?? Alta velocità.
Un lavoratore di Hitachi Rail impegnato sul Frecciaros­sa, il treno ad alta velocità sviluppato da Hitachi e Bombardier per conto del gruppo Ferrovie Italiane
Alta velocità. Un lavoratore di Hitachi Rail impegnato sul Frecciaros­sa, il treno ad alta velocità sviluppato da Hitachi e Bombardier per conto del gruppo Ferrovie Italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy