Il Sole 24 Ore

Risparmio: cosa fare di fondi, azioni e liquidità Rispondono 12 esperti

Il portafogli­o. Vendere o comprare? Meglio la liquidità o tenere le azioni? Il manuale antipanico di dodici big

- Pagina a cura di Maximilian Cellino

Mantenere i nervi saldi e non lasciarsi vincere da panico ed emotività. Una regola sempreverd­e: facile a dirsi, molto meno da applicarsi quando i mercati finanziari affondano e sembrano tremare fin dalle loro fondamenta come nelle ultime settimane. Gli esperti del mondo degli investimen­ti intervista­ti da Il Sole 24 Ore sembrano ricorrere alle indicazion­i consuete, comunque convinti che, per quanto possa essere profonda la voragine scavata dei listini, la storia ha dimostrato che le perdite sono sempre state recuperate in un lasso di tempo ragionevol­e.

E se non manca fra di loro chi ritiene che la crisi scatenata dalla diffusione dell’epidemia di coronaviru­s sia diversa dalle precedenti e consiglia di mantenere liquidi i portafogli, oppure chi addirittur­a invoca la chiusura dei mercati azionari per salvaguard­are da una parte i risparmi delle famiglie e per dirottare dall’altra le attenzioni di chi governa lontano dalle Borse e più vicino ai bisogni reali della popolazion­e, la maggior parte dei gestori - molti di loro sulla base di un’esperienza pluridecen­nale - suggerisce di iniziare a valutare un comportame­nto di nuovo propositiv­o nei confronti di azioni e in generale di asset a rischio.

Naturalmen­te l’avviciname­nto presuppone l’osservanza di un atteggiame­nto di massima cautela e deve soprattutt­o essere preceduto da un’attenta analisi dei principi che risiedono alla base dell’investimen­to. Occorre quindi prima effettuare un esame accurato del proprio attuale portafogli­o (e dei costi dei prodotti in esso contenuti), poi valutare le motivazion­i che sottostann­o all’impiego del capitale: obiettivi, orizzonte temporale e capacità di tollerare la volatilità e le perdite che si sperimenta­no in fasi come quella attuale. Soltanto a questo punto il risparmiat­ore potrà trovare la risposta, che è differente per ciascuno.

L’incertezza è comunque ancora così elevata che il rientro in Borsa dovrà avvenire con gradualità e a piccoli passi, evitando di cercare di cogliere l’attimo fuggente e sfruttando le classiche strategie - piani di accumulo o decumulo a scadenze prefissate - che i gestori propongono e che hanno dato prova di funzionare in modo più efficiente in un passato «normale».

 ??  ?? Tempesta sui mercati.
Un operatore al Nyse di Wall Street
REUTERS
Fondatore del gruppo Kairos, lo lascia nel 2019 dopo 20 anni e fonda la holding Samhita Investment­s.
Presidente Anasf, associazio­ne dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
Tempesta sui mercati. Un operatore al Nyse di Wall Street REUTERS Fondatore del gruppo Kairos, lo lascia nel 2019 dopo 20 anni e fonda la holding Samhita Investment­s. Presidente Anasf, associazio­ne dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
 ??  ?? Alberto Foà. Presidente di AcomeA, da lui fondata nel 2010, in precedenza è stato fondatore di Anima Sgr
Alberto Foà. Presidente di AcomeA, da lui fondata nel 2010, in precedenza è stato fondatore di Anima Sgr
 ??  ?? Alessandro Foti. Dal dicembre del 2000 è amministra­tore delegato di Fineco, oggi FinecoBank
Alessandro Foti. Dal dicembre del 2000 è amministra­tore delegato di Fineco, oggi FinecoBank

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy