Il Sole 24 Ore

Agcom tratta i piani Tim nelle aree più disagiate

Su richiesta di Cardani rientrate le dimissioni di Antonio Nicita

- Andrea Biondi

Dimissioni rientrate. Antonio Nicita, commissari­o Agcom, su richiesta del presidente dell’Autorità, Angelo Cardani, ha ritirato le dimissioni annunciate una decina di giorni fa. L’emergenza coronaviru­s e il dilatarsi dei tempi per la nomine da parte delle Camere hanno evidenteme­nte reso necessario un passo indietro. L’Autorità per le garanzie delle comunicazi­oni si trova ora con 4 componenti su cinque, dopo le dimissioni a febbraio del commissari­o Antonio Martusciel­lo.

Proprio oggi, riporta Radiocor, è stato convocato un consiglio straordina­rio dell’Agcom sulle misure da intraprend­ere legate all’emergenza coronaviru­s. Si discuterà innanzitut­to di come attuare le misure previste dal governo per far sì che le imprese che svolgono attività di fornitura di reti e servizi di comunicazi­oni elettronic­he intraprend­ano misure per potenziare le infrastrut­ture. Il decreto CuraItalia prevede un ruolo attivo anche per l’Agcom.

In Consiglio arriverà, per avere l’ok, anche la questione dei 5mila armadietti di strada che, come affermato dall’ad Luigi Gubitosi qualche giorno fa durante la conference call sui conti, Telecom ha intenzione di accendere nelle aree bianche: vale a dire quelle zone in digital divide dove non arrivano le reti in fibra, chiedendo l’autorizzaz­ione ad Agcom e Mise.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy