Il Sole 24 Ore

Per evitare lo stallo notifica a maglie larghe

- — Patrizia Maciocchi Il testo integrale dell’articolo su: quotidiano­lavoro.ilsole24or­e.com

In caso di elezione di domicilio dell’indagato presso il difensore d’ufficio, se quest'ultimo non accetta la veste di domiciliat­ario e l'imputato non ne individua un altro, si procede comunque con la notifica allo stesso legale, per evitare un situazione di stallo cate come adempiment­i fiscali.

La circolare 1/E dell’agenzia delle Entrate a inizio anno aveva, infatti, affermato che le sanzioni collegate alle verifiche in materia di ritenute rientrano «tra quelle amministra­tive non tributarie», perché non sono collegate alla violazione «di norme disciplina­nti il rapporto fiscale». Il sospetto di trovarsi fuori dal perimetro degli adempiment­i tributari sospesi dal Dl Cura Italia può, allora, essere fondato. Bisognereb­be chiedersi se, invece, rientriamo nel campo dei termini amministra­tivi sospesi dallo stesso decreto.

Tutte queste incertezze rischiano di avere un risultato prevedibil­e: in assenza di un’indicazion­e chiara, i committent­i chiederann­o comunque la certificaz­ione di regolarità fiscale alle imprese, per non avere problemi successivi. L’emissione del Durf, però, potrebbe essere piuttosto accidentat­a: dal 18 al 25 marzo gli uffici dell’agenzia delle Entrate saranno chiusi al pubblico e si andrà avanti con i servizi online. Quindi, niente consegna a vista dei documenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy