Il Sole 24 Ore

Mossa Fed-Trump, mercati in ripresa Dalle infrastrut­ture la Fase 2 dell’Italia

Milano recupera il 2,25%, ma lo spread vola fino a 280 nonostante gli acquisti Bce Il Governo prepara un nuovo decreto per il rilancio dei cantieri

- Dal nostro corrispond­ente Riccardo Barlaam NEW YORK

Rimbalzano le Borse , tutte positive dopo una seduta ad altissima volatilità. Gli investitor­i guardano con fiducia alle mosse Usa contro la crisi innescata dal coronaviru­s (S&P stima un crollo dell’1-1,5% della crescita globale 2020): la Fed ha lanciato una linea di credito speciale per imprese e famiglie già utilizzata nella crisi del 2008; e la Casa Bianca proporrà al Congresso un maxipacche­tto di aiuti da 850 miliardi di dollari. A Piazza Affari indice Ftse Mib a +2,24%, balzo di oltre 5 punti per Madrid dopo che il governo ha promesso un piano da 200 miliardi. Netto recupero a Wall Street.

Caso Italia sui mercati: lo spread è salitofino a 280 punti nonostante i grandi acquisti di BTp da parte della Bce. I titoli di Stato italiani sono stati colpiti da massicce vendite sulle stime degli analisti di un calo del Pil 2020 del 6-10%. Il governo è all’opera: mentre è atteso in Gazzetta oggi il decreto Cura Italia, si lavora ad una seconda manovra per il rilancio dell’economia, che punta soprattutt­o sulle infrastrut­ture.

L’emergenza.

«È una pandemia diffusa in oltre 130 Paesi. Dobbiamo risolvere questo problema al più presto e far ripartire la nostra economia» dice Donald Trump mentre annuncia un pacchetto di aiuti da 850 miliardi di dollari per sostenere aziende e lavoratori. Si aggiunge a una misura decisa dalla Fed che, dopo aver tagliato a zero i tassi monetari e avviato un Qe da 700 miliardi su titoli di Stato e obbligazio­ni garantite da mutui, ha annunciato l’apertura di un fondo di garanzia per i “commercial paper”, ossia i debiti commercial­i a breve emessi dalle imprese e sottoscrit­ti da banche, fondi o privati, per assicurare liquidità all’economia reale in un momento difficile. La banca centrale americana acquisterà in questo periodo tutti i debiti a breve delle aziende che pesano sul sistema bancario. Una misura simile fu attivata durante la crisi subprime e portò all’acquisto di 738 miliardi di “commercial paper”. Mnuchin stima che con i danni del coronaviru­s si arriverà a un sostegno di mille miliardi di dollari.

In totale il pacchetto anti-crisi americano vale 2.550 miliardi di dollari, pari all’11,9% del Pil Usa (21.700 miliardi nel 2019). Il veicolo creato per acquistare i “commercial paper”, l’Exchange Stabilizat­ion Fund, verrà gestito dalla Fed di New York. Fu creato durante la Grande Depression­e nei momenti di emergenza. L’ultima volta fu usato nel 2011 per l’azione coordinata delle banche centrali del G7 dopo lo tsunami in Giappone. Il Tesoro ha stanziato 10 miliardi: l’Exchange Stabilizat­ion Fund a fine febbraio aveva asset per 93,7 miliardi.

Il pacchetto di aiuti da 850 miliardi proposto dalla Casa Bianca, che verrà subito sottoposto al Congresso, prevede finanziame­nti per i settori più colpiti dalla crisi del coronaviru­s: le linee aeree alle quali andranno 50 miliardi, l’industria dell’ospitalità, la ristorazio­ne, i bar, gli hotel, la crocierist­ica. L’amministra­zione ha rinviato di 90 giorni la scadenza fiscale del 15 aprile per le imposte 2019 che riguarda circa 300 miliardi di tasse.

Trump ha deciso il taglio della payroll-tax sino a fine anno, ossia i contributi previdenzi­ali e sanitari del Medicare che pesano sulle buste paga dei lavoratori dipendenti per circa il 15%, divisi tra aziende e lavoratori. Una misura che da sola costerà al bilancio federale 500 miliardi di dollari di introiti in meno. Il piano anti crisi prevede 250 miliardi di prestiti agevolati per le piccole e medie imprese, i tanti negozi e ristoranti costretti alla serrata. Il Tesoro poi ha ripreso e fatto sua una proposta bipartisan lanciata da Mitt Romney di inviare nelle prossime due settimane un assegno da mille dollari a ogni americano adulto. Al Senato, infine, è pendente un provvedime­nto che prevede il pagamento delle indennità di malattia ai lavoratori a ore, l’ampliament­o dei contributi per la disoccupaz­ione e un miliardo di aiuti straordina­ri per l’alimentazi­one di bambini e anziani svantaggia­ti.

Il presidente americano due settimane fa aveva chiesto al Congresso uno stanziamen­to solo di 2,5 mld

 ??  ??
 ??  ?? Scadenze fiscali negli ne gli Usa. Il segretario al Tesoro americano americano, , Steve Mnuchin, Mnuchin , ha annunciato uno slittament­o per il pagamento delle tasse, sia delle persione fisiche sia delle im imprese. prese. La scadenza del 15 aprile sarà posticipat­a postici pata di 3 mesi.
Scadenze fiscali negli ne gli Usa. Il segretario al Tesoro americano americano, , Steve Mnuchin, Mnuchin , ha annunciato uno slittament­o per il pagamento delle tasse, sia delle persione fisiche sia delle im imprese. prese. La scadenza del 15 aprile sarà posticipat­a postici pata di 3 mesi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy