Il Sole 24 Ore

Imprese in campo per l’emergenza parte la corsa alle donazioni

Iniziative. Berlusconi e Moncler donano 10 milioni ciascuno per realizzare l’ospedale a Portello Stesso importo da Caprotti per la Lombardia e dalla famiglia Agnelli per la Protezione civile

- — S.Mo.

Le imprese corrono in soccorso dei territori più in difficoltà di fronte all’emergenza Coronaviru­s. Da due giorni sono partite donazioni e commesse gratuite per sostenere ospedali e iniziative messe in piedi con urgenza in queste ore.

La prima grande opera da costruire, l’ospedale all’interno dei padiglioni della ex Fiera di Milano, sarà sostenuta dai privati. In primis da Silvio Berlusconi che ha donato alla Regione Lombardia 10 milioni di euro per la realizzazi­one del nuovo ospedale nel quartiere Portello. La struttura conterrà 400 posti e dovrebbe essere costruita in tempi record, nel giro di una decina di giorni. In questo momento si stanno cercando attrezzatu­re, dai letti ai respirator­i, in tutto il mondo. Anche Moncler metterà a disposizio­ne 10 milioni sempre per la stessa struttura. Tra i donatori ci sono anche la Fondazione Invernizzi, Allianz e Sapio con interventi diretti per l’ospedale.

Altro contributo per il rapido funzioname­nto della struttura è quello degli albergator­i, che si dicono pronti a ospitare il personale che arriverà per lavorare nella nuova struttura. L’ospedale darà lavoro a 1.200 persone tra medici e infermieri, e ovviamente in molti potrebbero avere difficoltà a trovare subito alloggio.

Le grandi aziende e le grandi famiglie sono in prima linea su tutto il territorio nazionale. Gli Agnelli donano 10 milioni a beneficio della Protezione civile. Inoltre Exor e le controllat­e Fca, Ferrari e Cnh Industrial­e stanno acquistand­o presso fornitori esteri 150 respirator­i e materiali medico-sanitari. Sono stati inoltre offerti aiuti di “scouting” per individuar­e le apparecchi­ature sui mercati internazio­nali. Da Giuseppe Caprotti, figlio del fondatore di Esselunga, arrivano altri 10 milioni, riuniti in un fondo a sostegno di iniziative terapeutic­he in Lombardia e per un piano a favore dei più deboli. Il Consorzio di tutela del Grana padano ha donato 1 milione: «Doneremo 500mila euro alla Lombardia, 250mila euro al Veneto, 150mila euro a Piacenza, 50mila euro al Trentino e 50mila al Piemonte, toccando così tutte le aree della zona di produzione della nostro Dop, per l’acquisto di strumentaz­ione sanitaria come respirator­i, tamponi, mascherine», dice il presidente Nicola Cesare Baldrighi. Barilla dona 2 milioni e altrettant­i il gruppo di Francesco Gaetano Caltagiron­e, che ha messo a disposizio­ne le risorse per l’ospedale Spallanzan­i di Roma.

La Croce Rossa italiana risponde intanto all’appello dei medici con 40 respirator­i e diverse attrezzatu­re per la terapia ospedalier­a, in consegna alla Fiera di Rho, diventata in questo momento magazzino temporaneo. Altri 700mila euro arrivano dal gruppo Recordati per gli ospedali milanesi. Dalla Cina infine partirà un volo per l’Italia con altri 100 ventilator­i polmonari e 2 milioni di mascherine, in parte acquistate e in parte donate.

Intanto I n t a n t o è previsto uno sconto fiscale a chi dona, con la garanzia che le risorse saranno spese velocement­e per l’emergenza coronaviru­s. Le misure sono previste nel decreto Cura Italia che introduce una detrazione al 30% (con tetto a 30mila euro) per le erogazioni liberali, e consente che gli acquisti di forniture e servizi, se finanziati interament­e tramite donazioni, possano avvenire per affidament­o diretto, in deroga al Codice degli appalti (ma nel rispetto delle soglie).

 ??  ?? Nei padiglioni dell’ex Fiera. Fi era. L’area del nuovo ospedale nel quartiere Portello
IPP
Nei padiglioni dell’ex Fiera. Fi era. L’area del nuovo ospedale nel quartiere Portello IPP
 ??  ?? Silvio Berlusconi. Don Dona a ti 10 milioni alla Regione Lombardia per il nuovo os ospedale pedale
Silvio Berlusconi. Don Dona a ti 10 milioni alla Regione Lombardia per il nuovo os ospedale pedale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy