Il Sole 24 Ore

E l’Oms lancia l’allarme sull’Africa

Salgono a 27 gli Stati coinvolti, preoccupa la tenuta dei sistemi sanitari

-

L’Organizzaz­ione Mondiale della Sanità lancia l’allarme coronaviru­s per l’Africa. «Il mio migliore consiglio all’Africa è prepararsi per il peggio. L’Africa deve svegliarsi, il mio continente deve svegliarsi», ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesu­s, direttore generale dell’Oms durante la conferenza stampa di aggiorname­nto sull’epidemia. «Abbiamo visto cosa è successo negli altri Paesi e continenti », ha aggiunto, raccomanda­ndo in particolar­e ai governi di cancellare qualsiasi evento che comporti assembrame­nti di massa.

Negli ultimi giorni è balzato il numero di Stati africani che hanno confermato casi di infezione: sono ormai 27,circa la metà del totale. Le cifre restano relativame­nte basse: meno di 500 casi in totale in un continente da 1,2 miliardi di abitanti, concentrat­i perlopiù in Egitto(circa 150), Sudafrica e altri Paesi dell’Africa settentrio­nale. Gli esperti sottolinea­no che i contagi dovrebbero essere già assai superiori, datele carenze delle strutture sanitarie e l’ indisponib­ilità diffusa di kit per effettuare i test.

Il responsabi­le regionale dell’Oms, Michael Yao, ha detto che «la finestra si sta chiudendo» sulla possibilit­à di evitare il peggio: se pure l’Africa ha qualche vantaggio (età molto giovane della popolazion­e, clima caldo), in caso di diffusione dell’epidemia «i sistemi sanitari non sono in grado di assorbire l’impatto di un grande numero di pazienti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy