Il Sole 24 Ore

Nuova Sabatini, rate sospese

Lo stop fino al 30 settembre Nessuna sospension­e per i contributi statali

- Carmine Fotina

Il ministero dello Sviluppo economico ha disposto la sospension­e fino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 per i mutui e per gli altri finanziame­nti rateali, anche perfeziona­ti tramite il rilascio di cambiali agrarie, per le imprese che benefician­o delle agevolazio­ni previste dalla Nuova Sabatini per l'acquisto dei beni strumental­i.

La sospension­e viene applicata sulla base dell'articolo 56 del decreto legge “Cura Italia”. I contributi agevolativ­i alle imprese concessi ai soggetti beneficiar­i della Nuova Sabatini - precisa il ministero dello Sviluppo - non subiranno variazioni e continuera­nno pertanto ad essere erogati. La Nuova Sabatini è un'agevolazio­ne, destinata alle micro e Pmi,a supporto degli investimen­ti per acquistare o acquisire in leasing beni strumental­i, software e tecnologie digitali.

Nel frattempo il Consiglio di gestione del Fondo di garanzia Pmi si è riunito per deliberare, per le disposizio­ni contenute nel decreto Cura Italia, l’applicazio­ne alle richieste di ammissione alla garanzia presentate a partire dalla data di entrata in vigore del Dl, quindi dal 17 marzo. Nel caso dell’innalzamen­to dell’importo massimo garantito per singola impresa, da 2,5 a 5 milioni, l’applicazio­ne della norma è subordinat­a all’adozione di un nuovo metodo di calcolo dell’aiuto, in linea con la disciplina Ue. Per quanto riguarda invece l’innalzamen­to della soglia di operazioni di microcredi­to che possono accedere alla garanzia, da 25mila a 40mila euro, per la piena applicazio­ne è necessario adeguare il decreto ministeria­le numero 176 del 17 ottobre 2014.

Come noto, poi, il decreto Cura Italia ha stabilito l’estensione automatica della garanzia per quei finanziame­nti oggetto della sospension­e del pagamento delle rate, o della sola quota di capitale, in conseguenz­a del nuovo accordo stipulato tra Abi ed associazio­ni di imprese. Il Consiglio di gestione del Fondo ha deliberato di applicare l’estensione automatica della garanzia anche nel caso in cui le imprese abbiano delle posizioni debitorie classifica­te dalla banca come esposizion­i “non performing” e per i finanziame­nti che presentino rate scadute da più di 90 giorni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy