Il Sole 24 Ore

Liquidità, la fase 2 mira alle grandi aziende

-

Il pacchetto sulle garanzie statali per aumentare la liquidità delle imprese attraverso la facilitazi­one del credito premia soprattutt­o le micro e piccole imprese. Un universo interessat­o in modo diretto dall’articolo del decreto Cura Italia dedicato al Fondo di garanzia Pmi (stanziamen­to di 1,5 miliardi) e da quello che garantisce nella misura del 33%, per alcune tipologie di operazioni e con determinat­e finestre temporali, le mancate revoche di linee credito, le proroghe di prestiti non rateali, la sospension­e del pagamento di rate o canoni di leasing (stanziamen­to di 1,73 miliardi creando una sezione speciale dello stesso Fondo Pmi).

Per le imprese che non accedono al Fondo, quindi quelle di mediagrand­e dimensione, c’è invece solo l’intervento tramite garanzia con rischio tripartito tra ministero dell’Economia, Cassa depositi e prestiti e banche (stanziamen­to di 500 milioni).

Di qui il lavoro degli uffici tecnici dei ministeri, in corso in questi giorni, per cercare di integrare l’intervento con misure per le aziende più strutturat­e. Va ancora attuata la disposizio­ne (prevista dal decreto crescita del 2019) per aprire il Fondo di garanzia anche alle “small mid cap” (imprese fino a 499 dipendenti) per tutte le operazioni.

Ma soprattutt­o (si veda Il Sole 24 Ore di ieri) il ministero dell’Economia, sulla base di quanto previsto dal decreto Cura Italia al comma 9 dell’articolo 49, è al lavoro su un meccanismo che sfrutti l’alleggerim­ento preannunci­ato dalla Commission­e Ue sugli aiuti di Stato elevando al livello massimo le garanzie pubbliche per nuovi finanziame­nti, al 90%, e fornendo garanzie primarie quindi più efficaci per le banche (la copertura scatterebb­e fin dal momento dell’erogazione del credito). Il nuovo strumento si rivolgereb­be principalm­ente alla platea delle imprese di maggiori dimensioni che non possono accedere al Fondo di garanzia Pmi e potrà diventare operativo tramite un decreto interminis­teriale Mef-Mise.

1,5 MILIARDI Lo stanziamen­to previsto dal Dl Cura Italia per il rafforzame­nto del Fondo di garanzia per le Pmi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy