Il Sole 24 Ore

Imprese mobilitate, solidariet­à da record

Moltiplica­to l’impegno: da Intesa a Novartis, da Unipol a Snam

- Jacopo Giliberto

Nella guerra contro il contagio ognuno dona come può, con l’ entusiasmo che accomunai grandi colossi industrial­i e le singole persone. Mentre infermieri e medici donano sé stessi, i cittadini e le imprese contribuis­cono con denaro, co nazioni o con beni e materiali. La dimensione del dare diventa secondaria difronte all’ enormitàde­ll’ entusiasmo e del valore umano. Ecco alcuni esempi fra i più recenti.

Intesa Sanpaolo si impegna con la Protezione civile perla donazione di 100 milioni; il colosso farmaceuti­co Novartis devolve un milione di euro alla Campania e dona 130 milioni di dosi dii dr ossi cloro china, un preparato antimalari­co che è un potente coadiuvant­e delle terapie contro il corona virus. Il gruppo assicurati­vo Uni polhast anziato 11 milioni di euro di cui 6 milioni per la nuova struttura di terapia intensiva nei padiglioni alla Fiera Milano City e 5 milioni per allestire padiglioni negli ospedali bolognesi Sant'Orsola e Bellaria.

Tra le donazioni più impegnativ­e in termini di valore economico vanno ricordato quelle decise personalme­nte da Silvio Berlusconi (10 milioni di euro) e da Giuseppe Caprotti, figlio del fondatore dell'Esselunga (10 milioni), ma anche i 20 milioni della Snam voluti dal presidente Luca Dal Fabbro e dall' amministra­tore delegato Marco Al verà,i 10 milioni del gruppo Lavazza o i 5 del gruppo assicurati­vo Reale Group.

Il Robert F. Kennedy Human Rights

Italia ha organizzat­o una raccolta fondi con lo slogan «tutti insieme possiamo aiutare la Protezione Civile». Attraverso le società San Benedetto, Irca e Sipa, Gianfranco ed Enrico Zoppas hanno devoluto al Veneto un finanziame­nto per l'acquisto di quindici unità di terapia intensiva. Il gruppo di Terre Borromeo attraverso la Sag dona 100mila euro all'Ospedale di Verbania mentre la Napisan devolve 250mila euro all'Ospedale San Raffaele di Milano. Il gruppo Coeclerici e la controllat­a bergamasca Ims hanno offerto 200mila euro agli ospedali San Raffaele e Sacco di Milano e all’Ospedale di Bergamo. Un contributo (100mila euro) viene da Accenture per il Policlinic­o di Milano; in corso anche una colletta fra i dipendenti. A2A schiera 2 milioni di euro. Pierluigi Antonelli di Angelini regala 20 tonnellate di Amuchina e disinfetta­nti e la Grandi Navi Veloci con il Rina hanno offerto alla Liguria la nave Splendid armata da nave ospedale. L’Allianz e la Sapio forniscono attrezzatu­re per il nuovo reparto alla Fiera di Milano. La Fondazione Rava e la General Electric hanno dato un ecografo al Policlinic­o di Milano.

Alcune donazioni hanno un valore emotivo altissimo. Per esempio l' atelier venezia nodi restauro di pianoforti Z anta e i musicisti Massimo Somenzi, Renata Ben vegnù, Achille Gallo, Giulia Vazzoler, Roberta Di Mario, GerardoFel­isat ti, Riccardo Roveda tengono concerti online per raccoglier­e fondi, mentre la casa editriceH istori ca Giubilei Regna nido nano libri agli ospedali S accodi Milano, Spallanzan­i di Roma, Ospedale Dell'Angelo di Venezia, Santi Antonio e Margherita di Tortona e il Bufalini di Cesena.

100 DA INTESA Intesa Sanpaolo si impegna con la Protezione civile per la donazione di 100 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy