Il Sole 24 Ore

Ossigenato­ri, ordini quadruplic­ati

La richiesta di polmoni extra corporei è aumentata da 300 a 1.200 pezzi al mese

- Ilaria Vesentini

Quando i ventilator­i polmonari non bastano più per fronteggia­re le polmoniti esplose con la pandemia Covid19 - c’è un altro dispositiv­o salvavita, più recente e all’ombra dei riflettori mediatici: l’ossigenato­re extracorpo­reo (ECMO-Extracorpo­real membrane oxygenator). Una sorta di polmone esterno, come la dialisi, che ossigena artificial­mente il sangue del paziente, permettend­o il riposo totale degli alveoli infiammati.

A produrlo in Italia c’è una sola piccola azienda, la Eurosets di Medolla - nel cuore del distretto biomedical­e modenese leader in Europa nei disposable e negli elettromed­icali - che da un paio di mesi ha visto quadruplic­are gli ordini. «Siamo abituati a fronteggia­re crisi ed emergenze, siamo ripartiti con le nostre forze subito dopo il terremoto del 2012 che ha distrutto la fabbrica e anche dopo l’alluvione del 2014. Oggi stiamo facendo fronte da soli all’impennata di ordini di ECMO, passati da 300 a 1.200 pezzi al mese, spostando sulla linea quasi tutte le 130 persone in produzione (su 220 dipendenti totali, ndr)», spiega Antonio Petralia, ad di Eurosets. La più piccola azienda al mondo a produrre ossigenato­ri extracorpo­rei, abituata a misurarsi sui mercati internazio­nali con colossi come Medtronic, Livanova, MaquetGeti­nge e abituata anche a non essere profeta in patria.

I mercati esteri garantisco­no quasi l’80% del fatturato annuo (36,4 milioni di euro nel 2019) di Eurosets e anche l’attuale boom di domanda di ossigenato­ri Ecmo è solo in parte legata agli ospedali italiani: «La maggior parte delle richieste arriva dai Paesi extra Ue e dagli Usa, che si stanno premunendo, spaventati dalla pandemia», spiega Petralia, ex direttore R&S dell’azienda, dal 1998 controllat­a al 100% dalla holding ravennate GVM.

 ??  ?? Antonio Petralia. Amministra­tore delegato di Eurosets
Antonio Petralia. Amministra­tore delegato di Eurosets

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy