Il Sole 24 Ore

Dal Sole 24 Ore la app che aiuta la Pa a gestire la crisi

Comunicare. Il nuovo strumento messo a disposizio­ne delle amministra­zioni per informare gli utenti

-

Le amministra­zioni pubbliche sono in prima fila nella gestione dell’emergenza coronaviru­s. Per questo il Gruppo 24 Ore ha deciso di mettere a disposizio­ne gratuitame­nte delle Pa una nuova App, App24PA®, una soluzione basata sulla Piattaform­a WhereApp® realizzata con VJTechnolo­gy srl, già in uso da parte della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. AgID, l’Agenzia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha collaborat­o alla progettazi­one degli obiettivi della Piattaform­a. App24PA® rientra nella strategia del Gruppo 24 ORE di sviluppo di servizi e soluzioni software avanzate coerenti con la propria mission di servizio.

La App può giocare un ruolo di primo piano per il contrasto della diffusione del Covid-19, attraverso azioni di monitoragg­io e tracking della popolazion­e, di diffusione di i informazio­ni nformazion­i di pubblica utilit utilità à certificat­e, divulgate esclusivam­ente dalle istituzion­e pubbliche e da organi ufficiali d’informazio­ne coinvolti nella lotta all’epidemia.

Grazie ad App24PA® le Pa possono comunicare in modo semplic ce e e imme immediatam­ente diatamente operativo op erativo con i propri utenti inviando informazio­ni e notizie in tempo reale verso cittadini geo-referenzia­ti sul territorio nazionale. L’uso dell’App e l’invio delle informazio­ni viene effettuato garantendo la totale privacy dei destinatar­i: le Pa che si avvalgono del servizio non conoscono dati sensibili dei cittadini destinatar­i e l’iscrizione è fatta in forma assolutame­nte anonima. Il monitoragg­io dei cittadini viene effettuato mediante azioni di tracciamen­to dell’identifica­tivo associato al dispositiv­o mobile su cui è installata l’App e dunque prescinde dall’uso di qualsiasi sistema di autenticaz­ione o login.

L’app - disponibil­e gratuitame­nte i prossimi g giorni iorni sia per sistemi iOS che Android – permette anche ai cittadini di chiedere aiuto, attivare allarmi, ottenere supporto da reti di sostegno e associazio­ni di volontaria­to censite dagli organi competenti. La piattaform­a, inoltre, consente di rivolgersi agli stranieri che si trovano su un determinat­o territorio: App24PA®, infatti, fornisce informazio­ni che vengono tradotte automatica­mente nelle lingue dei destinatar­i (attualment­e disponibil­i spagnolo, tedesco, francese, inglese e portoghese) attraverso strumenti di ascolto automatico (text-to-speech). La soluzione App24PA® è stata presentata sia alla call action del Governo italiano «Innova per l’Italia: tecnologia e innovazion­e per la lotta al coronaviru­s» sia in risposta alla call europea Enhanced EIC Accelerato­r Pilot.

 ??  ??
 ??  ?? APP DELLA PA
Con App 24PA® le Pa comunicano inviando in informazio­ni formazioni in tempo tem po reale verso i cittadini
APP DELLA PA Con App 24PA® le Pa comunicano inviando in informazio­ni formazioni in tempo tem po reale verso i cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy