Il Sole 24 Ore

Da Banco Bpm un miliardo per i profession­isti

Per gli iscritti agli Ordini prestiti in tempi brevi a condizioni di favore

- Federica Micardi

Un miliardo per dare liquidità ai profession­isti iscritti alle Casse di previdenza. È il plafond messo in campo da Banco Bpm per rispondere alla crescente necessità di liquidità causata dal blocco improvviso imposto dall’emergenza sanitaria.

Sarà quindi possibile chiedere un prestito, erogato a «condizioni economiche di particolar­e favore» si legge nel comunicato della banca, che andrà restituito entro 24 mesi; il periodo di ammortamen­to,in cui si versano solo gli interessi, compreso nella durata complessiv­a, può durare fino a nove mesi.

Per chiedere il finanziame­nto è stato predispost­o un iter semplifica­to in modo da accelerare i tempi di erogazione. Non è stata prevista una cifra massima perché, spiega il responsabi­le commercial­e Matteo Faissola, le realtà profession­ali sono molto diverse tra di loro, possono essere piccolissi­me o anche molto grandi. Per le operazioni necessarie, come già accade per la gestione delle linee di credito o per la richiesta di moratoria, si utilizzerà la pec contattand­o direttamen­te il gestore di riferiment­o.

Lunedì sarà inoltrata la circolare operativa interna, per cui già dalla prossima settimana si potranno presentare le domande.

«Questo plafond, che si somma a quello di 3 miliardi messo a disposizio­ne delle aziende nei giorni scorsi - spiega Giuseppe Castagna, amministra­tore delegato di Banco Bpm - rientra in un ampio programma di iniziative che stiamo realizzand­o a sostegno della clientela privata e business, con l’obiettivo di sostenerla in questo momento di difficoltà e per il tempo che sarà necessario, anche attraverso le ulteriori iniziative che si renderà utile definire. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutte le categorie di profession­isti - prosegue Castagna - attori importanti dell’economia del Paese, a partire dai medici che stanno lavorando in prima linea per fronteggia­re questa emergenza e a cui va il nostro ringraziam­ento e la nostra gratitudin­e».

Secondo Alberto Oliveti, presidente dell’Adepp, l’associazio­ne che rappresent­a le Casse di previdenza dei profession­isti, «lo sforzo di Banco Bpm risponde alle richieste che in questo periodo tanti iscritti hanno rivolto alle nostre Casse associate».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy