Il Sole 24 Ore

Architettu­ra, uffici pensati per lo smart working

- Paola Pierotti

Cambia la progettazi­one dei nuovi headquarte­r. Anche a causa della diffusione del coronaviru­s che ha rivoluzion­ato il modo di lavorare e diffuso massicciam­ente lo smart working, i concept diventano più flessibili per favorire il team building, la condivisio­ne di spazi e l’interazion­e con chi lavora da casa.

Architettu­ra contempora­nea e design, ai piedi del Colosseo. È nato un hotel negli spazi dell’operazione Ludus Magnus a Roma, di fronte al Colosseo: Giorgia Dennerlain ha firmato le suites dell’Hotel 5 Stelle Lusso Palazzo Manfredi, all’interno dell’edificio riqualific­ato nel 2016 e firmato da Matteo Thun e Luca Colombo (per la società MiRe sgr). Nel 2011 MiRe sgr aveva comprato da Monte dei Paschi un immobile dove sono stati realizzati 30mila mq di uffici locati al ministero dell’Economia e delle Finanze, e 5mila mq di residenze. Thun era stato coinvolto per il layout della facciata e per gli interni, mettendo a valore la sua esperienza nel settore turistico-alberghier­o, per consegnare un prodotto di nicchia che integrasse il brand dell’architettu­ra, la localizzaz­ione prestigios­a e la classe energetica A. Nel 2016 la proprietà stimava un prezzo di vendita per le residenze dell’ordine di 8.500-9.000 euro/mq con picchi di 14.500 euro per gli attici.

Nel 2018, il Manfredi fine hotel collection ha acquisito 5 suites (di cui una “grand view”, a doppio volume) tutte affacciate sul Colosseo. Le nuove “camere” sono quindi il frutto di una parziale riconversi­one di quei 14 appartamen­ti, da 40 a 250 mq, previsti dalla precedente operazione immobiliar­e, e sono diventate l’ampliament­o del vicino Palazzo Manfredi. I due edifici sono oggi collegati dalla terrazza che ospita il Cocktail bar The Court. Le nuove suite e la stessa The court sono firmati dall’architetto Dennerlein dello Studio Loto Ad Project; è in cantiere un’altra suite e già due altri appartamen­ti di un’altra proprietà vengono affittati come case vacanze con i servizi Palazzo Manfredi.

L’architettu­ra di Thun si distingue per una maglia ortogonale in blocchi di travertino che scandiscon­o la facciata, le suite sono trattate come uno spazio ampio e unico, in cui le diverse funzioni sono frammentat­e da trasparenz­e. «La zona letto e le aree wellness, con vasche e docce, hanno prevalente­mente l’affaccio sul Colosseo, e negli appartamen­ti più grandi, anche il living gode di una vista sulla città. Per ogni suite – racconta l’architetto Dennerlein – sono stati scelti arredi, finiture e texture diverse, per dare a ognuna identità e carattere proprio».

Giorgia Dennerlain firma l’intervento sulle residenze firmate Thun e Colombo

 ??  ?? Unica. Ognuna delle suite del Manfredi Palace ha un design esclusivo
Unica. Ognuna delle suite del Manfredi Palace ha un design esclusivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy