Il Sole 24 Ore

Ai profession­isti proroghe e prestiti agevolati

Il pacchetto di aiuti. Sospesi contributi e debiti pregressi, aperte nuove linee di credito ed estese ai contagi da Covid-19 le indennità per ricoveri e quarantene. Da mercoledì corsa a presentare la domanda per il bonus di 600 euro

- Marta Casadei Valeria Uva

Un’azione congiunta, con fondi pubblici e risorse proprie delle Casse, per sostenere i profession­isti ordinistic­i. La scorsa settimana è arrivata la notizia dell’estensione del bonus 600 euro anche agli iscritti alle Casse privatizza­te, con 200 milioni recuperati dal Fondo ultima istanza grazie a una serrata trattativa tra Adepp e Governo.

Ma prima ancora tutti gli enti previdenzi­ali hanno deciso di dare un sollievo agli iscritti alle prese con l’emergenza sanitaria sospendend­o i versamenti contributi­vi più vicini e varando un primo pacchetto di aiuti: si va dall’estensione delle polizze in caso di contagio da coronaviru­s al credito agevolato, fino alle indennità per il calo del fatturato, per i congedi parentali e ai bonus baby sitter aggiuntivi. Il Sole 24 Ore ne ha ricostruit­o la mappa completa categoria per categoria.

Tutti gli enti hanno deciso lo stop dei versamenti (tranne la Cassa ragionieri che comunque non applicherà sanzioni e interessi ai ritardari fino a giugno), ognuno con un calendario diverso. C’è chi si è allineato alle proroghe decise dal Governo al 30 aprile (geometri e psicologi) e chi si è spinto oltre, persino al 2021 (periti agrari). Le sospension­i riguardano tutti gli adempiment­i: sia i contributi 20192020 che le rateizzazi­oni pregresse. In molti casi, poi, quando si riprenderà a versare (per lo più dopo l’estate), lo si potrà fare con ampie rateizzazi­oni (periti industrial­i e Cassa pluricateg­oriale, ad esempio).

Questo sforzo avrà già un impatto finanziari­o rilevante sui conti del primo semestre, come sottolinea­no un po’ tutte le Casse: il solo rinvio di Enpam per i medici liberi profession­isti «ha richiesto la mobilitazi­one di 537 milioni». Benché siano possibili ulteriori proroghe se la situazione dovesse peggiorare, il fronte delle Casse è compatto nell’escludere di poter sospendere l’intera annualità 2020 senza ulteriori aiuti statali.

Le altre misure

L’altro fronte è quello dei prestiti agevolati per sopperire alle inevitabil­i mancanze di liquidità dei prossimi mesi. C’è un primo livello valido per tutti: Bpm e Adepp hanno messo a punto una linea di credito da un miliardo per finanziame­nti fino a 24 mesi a condizioni favorevoli (si veda il Sole 24 Ore del 28 marzo). E un altro livello più specifico. Parte oggi, ad esempio, il bando Inarcassa (architetti e ingegneri) per finanziame­nti fino a 50mila euro con interessi a carico dell’ente, stesso importo massimo anche per i consulenti del lavoro.

Tutte le Casse che già offrivano una polizza sanitaria agli iscritti l’hanno estesa ai casi di positività al Covid-19 con indennità giornalier­e per ricoveri e quarantena.

Il bonus statale

È già corsa ai 600 euro anche per i profession­istici ordinistic­i. Spettano a chi ha un reddito 2018 sotto i 35mila euro, mentre serve autocertif­icare un calo del fatturato del 33% per chi ha dichiarato tra i 35mila e i 50mila euro (entrambi senza morosità). Domande da mercoledì 1° aprile alle Casse e qualcuna ha già predispost­o i moduli (Inpgi). I l rischio di esauriment­o a breve del plafond di 200milioni è dietro l’angolo.

Liquidità dal Fondo per le Pmi

Le misure per gli iscritti agli Ordini e l’impatto dello smart working Alle pagine 13 e 14

 ??  ?? ADOBESTOCK
Ingegneri. Inarcassa si fa carico degli interessi sui prestiti
ADOBESTOCK Ingegneri. Inarcassa si fa carico degli interessi sui prestiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy