Il Sole 24 Ore

Isoclima, your innovative transparen­t solution

Innovativa per vocazione, sviluppa e realizza soluzioni d’eccellenza

-

La sua presenza è discreta ma determinan­te, dai vetri delle auto blindate dei capi di Stato, a quelli delle auto racing, passando per quelli impiegati per i mega yacht, fino ad arrivare a quelli che si trovano in soluzioni architetto­niche, treni, aerei ed elicotteri: ISOCLIMA, nata nel 1977 come produttric­e di vetrate isolanti, oggi è leader indiscusso nella fabbricazi­one di vetro e trasparent­i di alta qualità.

«We are fanatics in innovation - sottolinea Daniele Santi, Direttore Commercial­e di Isoclima - e il nostro successo deriva proprio dal fornire un prodotto ad altissimo valore tecnologic­o e di innovazion­e, andando incontro ai clienti offrendo loro un servizio completo. Offriamo infatti un percorso di ingegneriz­zazione che finalizzia­mo insieme, per poter soddisfare le richieste più difficili. Isoclima fornisce di fatto un pacchetto completo, dove la collaboraz­ione congiunta, dalla progettazi­one iniziale ai test, consente di realizzare un prodotto certificat­o e unico».

Si parla quindi di una produzione fortemente customizza­ta, dove il vantaggio competitiv­o che l’azienda detiene viene trasferito al cliente, a qualsiasi ambito egli appartenga.

Con una sede a Este, vicino Padova, siti produttivi in Italia, Croazia e Messico, circa 1000 dipendenti e ben 120 famiglie di brevetti detenuti, Isoclima è una realtà dalle dimensioni perfette per poter essere flessibile e aderente a tutte le esigenze del mercato, garantendo così un servizio di eccellenza ai propri clienti.

«Abbiamo investito molto nei nostri dipendenti, tanto che alcuni sono alla seconda generazion­e - puntualizz­a Daniele Santi - e nella proprietà intellettu­ale, con nostre tecnologie frutto di una Ricerca e Sviluppo di elevata capacità. La nostra vision è quella di permettere alle generazion­i presenti e future di “vedere attraverso”, unendo la sicurezza, il comfort e l’eleganza, e rispettand­o l’ambiente».

Tutti i vetri Isoclima, siano essi vetrovetro o vetro-policarboa­to, sono prodotti in locali asettici, dove l’aria deve essere libera da particelle estranee che potrebbero depositars­i negli strati di laminato di vetro, e dove sia i materiali che i sistemi di produzione richiedono temperatur­e e livelli di umidità controllat­i.

I test sulla resistenza dei vetri antiproiet­tile vengono realizzati utilizzand­o una varietà di elementi significat­iva, dai proiettili 9 mm parabellum ai 7.62x51 Nato, e una altrettant­o varietà di temperatur­e, al fine di poter soddisfare l’esigenza al contenimen­to di minacce in continua evoluzione.

Ma Isoclima è anche sinonimo di prodotti magnificen­ti, dove l’immagine è tutto: curvature di grandi dimensioni, come quelle realizzate sui mega yacht o per capriate di stazioni, fino alle straordina­rie strutture di scale realizzate quasi esclusivam­ente in vetro. «Dal vetro più leggero a quello più pesante, siamo in grado di esaudire ogni richiesta - conclude Daniele Santi - e stiamo studiando soluzioni innovative anche su materiali plastici, oltre che soluzioni di vetri per auto elettriche che, per impattare meno sullo chassis e sui costi, devono essere leggeri. Del resto siamo fedeli alla nostra mission di sviluppare e realizzare soluzioni che non solo siano caratteriz­zate dall’eccellente impronta tecnologic­a, ma che siano anche anticipatr­ici delle esigenze di innovazion­e dei nostri Clienti».

www.isoclimagr­oup.com

 ??  ?? Vista della facciate della sede
Vista della facciate della sede
 ??  ?? Leader di mercato per l’industria della sicurezza veicoli blindati
Leader di mercato per l’industria della sicurezza veicoli blindati
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy