Il Sole 24 Ore

Mappi: il forno di tempra Vetro

La passione per l’innovazion­e guida il percorso verso un futuro sempre più 4.0

-

Dal 1993, Mappi Internatio­nal progetta e produce sistemi di tempra di alta qualità per l’industria del vetro piano. Gli ormai 400 impianti installati in tutto il mondo sono il segno della crescita costante dell’azienda, basata su importanti investimen­ti in ricerca e sviluppo, qualità senza compromess­i e grande attenzione alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente. Alla sede italiana si accompagna Mappi America, con sede in Florida. Mappi negli anni ha costruito un sistema di produzione che va oltre la filiera corta, e che consente all’azienda di realizzare “in House” la massima parte dei suoi forni da tempra. È una scelta premiante, perché consente di portare avanti in autonomia le attività di produzione e consegna, e di garantire ai Clienti la massima affidabili­tà ed il totale controllo della qualità.

Se c’è una caratteris­tica che distingue Mappi è la ricerca costante dell’innovazion­e. Questo negli anni ha prodotto due risultati: 1) un affinament­o continuo dell’affidabili­tà e delle prestazion­i della parte “hardware” dei forni da tempra, dove la selezione dei materiali fa sì che oggi si possono garantire intervalli di manutenzio­ne sempre più lunghi e prestazion­i uniformi negli anni. 2) La sviluppo e l’applicazio­ne su tutta la gamma forni di soluzioni “software” che consentono di minimizzar­e i consumi, di gestire alla perfezione le temperatur­e dei forni. Il controllo assoluto delle temperatur­e e della movimentaz­ione delle lastre si traduce un vetro temprato di qualità superiore agli standard di mercato.

Il complesso delle innovazion­i ha portato un ulteriore beneficio: si tratta di macchine assolutame­nte user friendly, che rendono estremamen­te semplice e veloce il set-up di ogni singola lavorazion­e, liberando l’operatore dalle operazioni più ripetitive.

Abbiamo parlato dei forni da tempra Mappi usando i termini “hardware” e “software”, come se fossero dei computer. Il riferiment­o non è casuale, oggi la strada di Mappi verso l’innovazion­e

corre veloce verso il massimo sfruttamen­to delle potenziali­tà dell’industria 4.0. Grazie alla stretta collaboraz­ione con Siemens la nuova generazion­e delle macchine è pienamente integrata in MindSphere, quello che molti definiscon­o “il sistema operativo per l’industria 4.0”, ideato e realizzato da Siemens, che, non a caso, ha assegnato alle macchine italiane, per prime nell’industria del vetro, la qualifica di Powered by Siemens.

Questa evoluzione, come tutte le innovazion­i di Mappi, non è fine a sé stessa, ma è pensata per rendere sempre migliore tanto il lavoro della vetreria che la qualità del vetro. L’implementa­zione nella nuova generazion­e dei forni Serie ATS 4.0 e Serie FOX delle soluzioni a misura di industria 4.0 rese possibili dall’interazion­e con Siemens e il suo MindSphere, consente di gestire in rete, e da remoto, i parametri che determinan­o la qualità del vetro, i consumi, i tempi di produzione, i cicli di manutenzio­ne, la perfetta funzionali­tà della macchina, i dati statistici su quanto viene prodotto.

Una maniera tanto innovativa quanto assolutame­nte concreta di rivoluzion­are il mondo della tempra, e dell’industria del vetro in genere. Come ci dice Nancy Mammaro, CEO di Mappi: “La nostra missione da più di 25 anni è essere costanteme­nte vicini ai nostri Clienti, che il più delle volte non sono tali, ma veri e propri Partner, superare gli standard, perseguire l’eccellenza e, come recita il nostro pay-off, andare ‘Beyond glass perfection’.”

 ??  ??
 ??  ?? L’ATS 4.0, il forno da tempra che rappresent­a
il top della gamma Mappi
L’ATS 4.0, il forno da tempra che rappresent­a il top della gamma Mappi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy