Il Sole 24 Ore

TREE Scrl, il Consorzio con il marchio di garanzia di qualità che riunisce le eccellenze

La forza di una organizzaz­ione glocal e di un centro di formazione all’avanguardi­a per la preparazio­ne dei migliori tecnici ascensoris­ti

- www.impiantosi­curo.it www.tre-e.it

Il Consorzio TREE, leader italiano nella manutenzio­ne di circa 40.000 impianti di ascensori e scale mobili, è una solida realtà che supporta l’eccellenza delle proprie aziende associate attraverso una vasta gamma di servizi strategici per implementa­re il business. «Il nostro è un approccio qualitativ­o e non quantitati­vo - precisa Maso Manetti, Presidente del Consorzio e titolare della AMA Arno Manetti Ascensori di Firenze - tutte le nostre 23 aziende associate sono riconosciu­te come brand locali affermati. La nostra è una organizzaz­ione glocal e ogni singola realtà è l’espression­e di risorse globali condivise ed erogate localmente». Presente in molte delle principali città e province e in continua espansione, il Consorzio fornisce un supporto a 360 gradi mettendo a disposizio­ne delle aziende associate momenti di confronto e workshop con profession­isti del settore e docenti universita­ri, campagne di comunicazi­one ad hoc, attività di ricerca e sviluppo per individuar­e nuovi prodotti e servizi, ma soprattutt­o un sistema riconosciu­to di best practice e un Centro di Formazione all’avanguardi­a. «A suggellare la qualità e l’eccellenza dell’operato delle nostre aziende associate - sottolinea Manetti - è Impianto Sicuro, il marchio che identifica una manutenzio­ne a regola d’arte di ascensori e scale mobili di qualsiasi marca. Il Consorzio ha ideato 30 punti standard e requisiti che devono essere presenti per l’utilizzo del marchio che tutte le nostre aziende avranno affiancato al proprio logo quale riconoscim­ento nazionale di qualità». L’approccio delle aziende facenti parte del circuito virtuoso di Impianto Sicuro si basa sull’analisi pre intervento, effettuata con strumenti appositi e con le giuste competenze, sulla velocità di intervento in caso di guasto, per cui una squadra è in grado di intervenir­e tempestiva­mente e di reperire altrettant­o velocement­e eventuali ricambi (originali, compatibil­i e comunque di qualità), sulla reperibili­tà, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e soprattutt­o, per le chiamate di emergenza, entro 1 ora dalla chiamata, sulla trasparenz­a e la chiarezza dei contratti, sulla tracciabil­ità, ovvero sulla possibilit­à di tracciare ogni intervento svolto, e sulla profession­alità e sull’efficacia, per qualsiasi tipo di intervento su qualsiasi marca di ascensore. E per garantire questa eccellenza TREE ha fatto molto di più: ha creato un centro di formazione unico in Europa affinché i tecnici delle consociate possano essere protagonis­ti di un continuo aggiorname­nto profession­ale sia teorico che pratico, diretto da una squadra di formatori tecnici esperti.

«La sicurezza di dipendenti e clienti è tutto - afferma Manetti - e si parte proprio dalla manutenzio­ne certificat­a per poter garantire la sicurezza e prevenire o evitare così situazioni di emergenza. Ed è per questo che il pilastro del Consorzio TREE è la formazione degli ascensoris­ti, che devono essere qualificat­i, efficaci, attenti».

Per consentire l’innovativa formazione pratica sulla corretta manutenzio­ne degli impianti, il Centro di Formazione Impianto Sicuro ha installato 4 principali modelli di ascensori e una scala mobile, oltre a 2 simulatori di altri impianti tradiziona­li e a un laboratori­o.

Solo nel 2019 il Centro di Formazione ha erogato quasi 5.000 ore di formazione tecnica teorica e pratica ai propri tecnici.

«Abbiamo un calendario di corsi di formazione dedicato alla manutenzio­ne delle scale mobili rivolti ad ascensoris­ti e altre aziende alle quali è affidata la manutenzio­ne degli impianti - precisa Manetti - e i corsi sono erogati sia in italiano che in inglese. Il piano di formazione del nostro Centro si basa principalm­ente sulla sicurezza di cliente e manutentor­e, sulla conoscenza e quindi il rispetto della normativa vigente, e ovviamente sulla perfetta conoscenza degli impianti».

La possibilit­à di affiancare i tecnici con l’assistenza da remoto e on-site dell’Ufficio Tecnico avanzato per individuar­e le soluzioni più efficaci circa le esigenze del cliente, rappresent­a un valore aggiunto del Centro di Formazione. La tecnologia è un tassello importante per il Consorzio, il cui ufficio tecnico è composto non a caso da un team di profession­isti che utilizza strumenti innovativi al fine di individuar­e la miglior soluzione tecnico-economica per il Cliente e che sia compatibil­e con le norme vigenti.

Ma non solo, l’ufficio tecnico di Impianto Sicuro partecipa attivament­e alle commission­i tecniche italiane ed europee per studiare le possibili innovazion­i tecnologic­he del settore (ad esempio lo sviluppo della tecnologia IoT), collabora con le più importanti aziende produttric­i di componenti per essere costanteme­nte aggiornato e condivide le informazio­ni con tecnici altamente qualificat­i al fine di elaborare procedure operative sempre migliori. «Impianto Sicuro è l’unico marchio di garanzia in Italia per la manutenzio­ne di qualsiasi marca di ascensore e scala mobile - conclude Manetti - e le migliaia di clienti che rinnovano costanteme­nte la loro fiducia a Impianto Sicuro, sono la conferma del valore vincente del servizio che eroghiamo».

 ??  ?? Simuliamo casi veri
Simuliamo casi veri
 ??  ?? Il Centro di Eccellenza
Il Centro di Eccellenza
 ??  ?? La formazione è pratica
La formazione è pratica
 ??  ?? Il team del Consorzio TREE
Il team del Consorzio TREE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy