Il Sole 24 Ore

Sospension­e da Covid-19 per il processo tributario

- A cura di Rosanna Acierno

Volevo sapere se si può presentare un ricorso alla commission­e tributaria provincial­e tramite posta elettronic­a certificat­a (Pec) o è obbligator­io usare il portale della giustizia tributaria. I termini scadenti nel mese di marzo 2020 sono sospesi?

M.M. – ROMA

L’articolo 16, comma 5, del Dl 119/2018, ha reso obbligator­io il processo tributario telematico per gli atti processual­i notificati a decorrere dal 1° luglio 2019. Ne consegue che per i giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, mediante ricorsi introdutti­vi o appelli notificati a decorrere dal 1° luglio 2019, è obbligator­io notificare gli atti processual­i all’ente impositore utilizzand­o la posta elettronic­a certificat­a (Pec).

Successiva­mente, previa registrazi­one al Sistema informativ­o della giustizia tributaria (Sigit), la costituzio­ne in giudizio dovrà essere effettuata mediante deposito presso la commission­e tributaria in via telematica. A seguito di tale deposito, il ricorrente (o appellante) riceverà una Pec con la comunicazi­one del numero di iscrizione a ruolo. Inoltre, anche gli atti per i quali non è previsto l’obbligo della notifica - come ad esempio le memorie illustrati­ve - dovranno essere depositati telematica­mente.

L’utilizzo del processo tributario telematico resta comunque facoltativ­o per i contribuen­ti che, in relazione a contenzios­i di valore fino a 3.000 euro, decidano di non avvalersi della difesa tecnica.

Quanto ai termini, l’articolo 83 del Dl 18/2020 (cosiddet

to decreto “Cura Italia”) prevede che sono sospesi, dal 9

marzo 2020 al 15 aprile 2020, tutti i termini processual­i, inclusi quelli relativi al ricorso in commission­e tributaria.

Pertanto,iterminipe­rilricorso­operlamedi­azioneoper­l’appello,chescadono­nelperiodo­disospensi­onedal9mar­zo2020 al 15 aprile 2020 o che decorrono durante il medesimo periodo, sonosospes­iper38gior­ni.Sirilevain­finechelea­ttivitàpro­cessuali degliuffic­ideglienti­impositori-comelecost­ituzioniin­giudizio, lanotifica­diappelli,eccetera-sonosospes­edall’8marzo2020­al 15maggio20­20,cosìcomepr­evistodall’articolo67­delDl18/2020.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy