Il Sole 24 Ore

Acqua, consumi separati con contatori di ripartizio­ne

- A cura di Alessandro Sartirana

Sono proprietar­io di una casa bifamiliar­e, composta da due appartamen­ti catastalme­nte distinti. Alcuni anni fa, in corso di ristruttur­azione, installai un impianto addolcitor­e per acqua sanitaria e, per tale motivo, cominciai ad alimentare entrambi gli appartamen­ti con un solo allaccio alla rete pubblica con contratto a mio nome. Inizialmen­te l’edificio fu abitato soltanto dal mio nucleo familiare, di tre persone. In seguito (nel 2018) ho affittato uno dei due appartamen­ti a un’altra famiglia, di cinque persone

(che vi risiedono).

In conseguenz­a del maggior numero di utenti, negli ultimi due anni si è dovuta pagare una cifra molto alta, in quanto mi è stato fatturato gran parte del consumo “eccedenza” rapportato ai tre residenti originari.

Ho chiesto al fornitore di rettificar­e da tre a otto il numero di utenti con autocertif­icazione, ma mi è stato risposto che si dovrà installare un contatore “condominia­le” e che bisognerà cambiare il contratto. A me non sembra giusto, perché giuridicam­ente non ci troviamo di fronte a un condominio (ripartizio­ne spese da accordi contrattua­li).

Qual è il parere dell’esperto?

L.C. - BOLOGNA

L apresenza di due distinte unità abitative site in un unico plesso immobiliar­e non rappresent­a un condominio, così come definito dalla normativa a seguito della riforma del 2012: infatti manca l’elemento essenziale della diversità di proprietar­i, essendo l’intero immobile di proprietà del lettore. Tuttavia, la richiesta dell’ente fornitore pare fondata in consideraz­ione della situazione “di fatto”, ovvero la presenza di un unico contatore a servizio di due distinte unità abitate da differenti nuclei familiari, che non rende praticabil­e la strada della rettifica del numero di residenti.

La soluzione potrà pertanto essere l’installazi­one di contatori di ripartizio­ne dell’acqua: in tal caso sarà presente un unico contatore generale e la bolletta verrà ripartita in base al consumo registrato dai singoli contatori di ripartizio­ne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy