Il Sole 24 Ore

Per inviare una domanda

-

 Per inviare il quesito bisogna essere registrati al sito del Sole 24 Ore (la registrazi­one è gratuita).  Per inviare una domanda si può scegliere: il canale “classico” dell’esperto risponde; i Forum attivati di volta in volta su temi d’attualità

Il Dpr 412 del 26 agosto 1993 suddivide il territorio italiano in sei zone climatiche in funzione dei gradi giorno, ossia in base al clima medio. Solo nel caso in cui si verificass­ero particolar­i condizioni meteorolog­iche, i sindaci dei singoli Comuni possono consentire l’accensione degli impianti anche in periodi diversi, con ordinanza, ma la stessa non può eccedere, nella durata giornalier­a, la metà di quella consentita in via ordinaria.

Nel rispetto di questi limiti il regolament­o condominia­le, nelle clausole circa l’uso delle cose comuni, potrebbe anche prevedere quelle sull’uso del riscaldame­nto, oppure la questione potrà essere decisa dall’assemblea.

In assenza, le decisioni potrebbero anche essere adottate dall’amministra­tore, il quale – a norma dell’articolo 1130 del Codice civile – deve «disciplina­re l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condòmini». Nel caso descritto dal quesito, tuttavia, pare che manchi il presuppost­o principale per poter esorbitare dal periodo stabilito dal Dpr 412 del 26 agosto 1993, cioè l’ordinanza del sindaco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy