Il Sole 24 Ore

Covid-19, congedo ammesso per uno solo dei genitori

- A cura di Claudio Testuzza

Possono prendere il congedo parentale entrambi i genitori, essendo tutti e due medici con contratto a tempo indetermin­ato?

R. P. – PALERMO

Il congedo “Covid-19” è un congedo straordina­rio di massimo 15 giorni complessiv­i fruibili, in modalità alternativ­a, da uno solo dei genitori per nucleo familiare, per periodi che decorrono dal 5 marzo al 3 aprile. Le disposizio­ni si applicano anche per i figli adottivi, nonché nei casi di affidament­o e collocamen­to temporaneo di minori.

Le modalità di fruizione del congedo per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e le relative indennità sono a cura dell’ amministra­zione pubblica con la quale intercorre il rapporto di lavoro. Non vanno presentate richieste all’Inps perché la domanda di congedo è presentata all’ amministra­zione pubblica di appartenen­za secondo le indicazion­i dalla stessa fornite. Il congedo non è fruibile se l’ altro genitore è disoccupat­o/non lavoratore o con strumenti di sostegno al reddito oppure se è stato richiesto il bonus alternativ­o per i servizi di baby-sitting. È possibile cumulare nell’arco dello stesso mese il congedo Covid-19 con i giorni di permesso retribuito ex legge 104/1992, così come estesi dal Dl 18/2020 “cura Italia” (6 + 12 per marzo e aprile). Sempre nell’arco dello stesso mese è possibile cumulare il congedo Covid-19 con il prolungame­nto del congedo parentale per figli con disabilità grave.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy