Il Sole 24 Ore

Bonus facciate, l’intervento va approvato in assemblea

- A cura di Marco Zandonà

Siamo proprietar­i di metà fabbricato (cielo–terra). Nell’ultima assemblea di condominio abbiamo segnalato all’amministra­tore di essere intenziona­ti alla tinteggiat­ura del fabbricato, che è stato costruito nel 1966.

Possiamo far eseguire i lavori e fruire della detrazione del 90% in dieci rate annuali, anche se gli altri condòmini non sono interessat­i? Siamo esonerati dal partecipar­e alle spese nel caso in cui i proprietar­i dell’altra metà del fabbricato intendano effettuare i lavori di tinteggiat­ura in tempi successivi? In questo caso, come potremmo tutelarci da eventuali future pretese?

M.B. - FROSINONE

Anche in caso di applicazio­ne del bonus facciate, la detrazione del 90% si applica, in presenza di interventi su parti comuni, solo se l’assemblea condominia­le, anche in assenza di amministra­tore, delibera l’esecuzione dei lavori anche parziale, mentre non è possibile procedere con un intervento parziale solo a carico di alcuni proprietar­i, a meno che la ripartizio­ne delle spese per il rifaciment­o parziale avvenga comunque sulla base della tabella millesimal­e. L’articolo 1, commi 219–224, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, di Bilancio per il 2020, prevede per il 2020 una detrazione del 90% per la ristruttur­azione delle facciate esterne degli edifici. Si tratta di un’agevolazio­ne riconosciu­ta in ragione delle spese documentat­e e sostenute per interventi (incluse la mera pulitura o tinteggiat­ura esterna) di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici siti nelle zone territoria­li omogenee A e B individuat­e dal Dm 1444 del 2 aprile 1968 (per l’applicazio­ne dei benefici, occorre quindi verificare se l’immobile oggetto di intervento è sito nell’ambito di queste due zone, si veda la circolare 2/E del 2020).

Non è possibile procedere, in presenza di condominio anche di fatto, senza una preventiva ripartizio­ne delle spese tra i comproprie­tari sulla base della tabella millesimal­e o del piano di riparto delle spese approvato dai comproprie­tari.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy