Il Sole 24 Ore

Affitti, il contratto si registra con il modello F24 Elide

-

Devo registrare un contratto di locazione con condizione sospensiva. L’imposta di registro (tassa fissa di 200 euro) va versata in F23 con codice 109t oppure in F24 Elide, come prima registrazi­one, con codice 1500?

M.E. - NAPOLI

Adecorrere dal 1° gennaio 2015 le somme dovute in relazione alla registrazi­one dei contratti di locazione e affitto di beni immobili devono essere versate esclusivam­ente mediante utilizzo del modello F24 Elide, essendo scaduto il periodo transitori­o (fissato al 31 dicembre 2014) durante il quale era possibile scegliere tra il vecchio modello (F23) e il nuovo modello (F24 Elide, appunto).

Ai fini della compilazio­ne del modello F24 Elide, va sottolinea­to che con la risoluzion­e dell’agenzia delle Entrate 14 del 2014, oltre a essere state impartite le istruzioni per la compilazio­ne, sono stati istituiti i codici tributo da utilizzare per i versamenti, tra cui i codici “1500 – Locazione e affitto di beni immobili – Imposta di Registro per prima registrazi­one” e “1501 – Locazione e affitto di beni immobili – Imposta di Registro per annualità successive”.

Il modello F24 Elide è reperibile sul sito internet delle Entrate (www.agenziaent­rate.gov.it) nella sezione Strumenti – Modelli, oppure anche agli sportelli delle banche, degli uffici postali e degli agenti della riscossion­e. Infine, va detto che i soggetti titolari di partita Iva devono presentare il modello F24 Elide esclusivam­ente con modalità telematich­e, utilizzand­o i servizi online dell’agenzia delle Entrate o del sistema bancario e postale, oppure direttamen­te o attraverso gli intermedia­ri abilitati. I soggetti non titolari di partita Iva, invece, in alternativ­a alle modalità telematich­e indicate, possono presentare il modello F24 Elide anche agli sportelli delle banche convenzion­ate, di Poste Italiane Spa e degli agenti della riscossion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy