Il Sole 24 Ore

Cash ammesso per medicinali e servizi del Ssn

-

 Per le spese detraibili al 19%, la legge diBilancio 2020 ha introdotto, da gennaio 2020, l’obbligo per non vedersi negato il diritto alla detrazione di usare pagamenti tracciati: versamenti bancari o postali, bancomat, carte, assegni, ma anche piattaform­e e applicazio­ni digitali.

 Le spese sanitarie sono il capitolo più corposo. Si può continuare a detrarre - pur pagando in contanti - medicinali, dispositiv­i medici e prestazion­i sanitarie in strutture, pubbliche o private, accreditat­e al Ssn. Occorrono pagamenti tracciabil­i per le altre spese sanitarie indicate dall’articolo 15 del Tuir, tra cui: visite specialist­iche, test di laboratori­o, prestazion­i chirurgich­e anche ambulatori­ali, relative al parto e di degenza (solo quando la fattura è emessa direttamen­te dal profession­ista oppure da struttura non accreditat­a Ssn); ma anche i servizi sanitari resi in farmacia, prestazion­i profession­ali di medici (come certificat­o sportivo o vaccino del pediatra), acquisto di alimenti a fini medici speciali.

 Coinvolte nella stretta cashless anche le altre agevolazio­ni previste dall’articolo 15 del Tuir: dai pagamenti per attività sportive dei ragazzi alle spese funebri, dall’intermedia­zione immobiliar­e all’assistenza personale, dalle spese veterinari­e agli abbonament­i al trasporto pubblico fino all’iscrizione a scuole, università, asili nido e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy