Il Sole 24 Ore

Essilor Luxottica, du Saillant nuovo ceo della società

- —Monica D’Ascenzo

Il consiglio di amministra­zione di EssilorLux­ottica ha cooptato Paul du Saillant come nuovo amministra­tore della società al posto di Laurent Vacherot, in precedenza Ceo di Essilor Internatio­nal, che lascia l’incarico. Il nuovo board scendew da 15 a 5 membri.

La truffa subita da Essilor in Thailandia non poteva passare come nulal fosse. Non solo per il danno, quantifica­to in un massimo di 190 milioni, ma anche per le falle nella sicurezza e nel controllo. La prima testa a cadere era stata a inizio marzo quella di Hilary Halper, che aveva lasciato il ruolo di co-cfo del gruppo. In cda, però, il confronto fra il fronte italiano e quello francese c’era stato ed evidenteme­nte a distanza di poco meno di un mese ha portato al riassetto ai vertici del gruppo. Sul tavolo del cda ieri mattina sono arrivate le dimissioni di Laurent Vacherot, numero due del gruppo e amministra­tore delegato di Essilor Internatio­nal. Il board ha cooptato Paul du Saillant, nominato nuovo ceo della società.

«Ho piena fiducia nella capacità di Paul di scrivere una nuova pagina di successo nell’integrazio­ne di Essilor e Luxottica, accompagna­to dalla sua nuova squadra di giovani dirigenti dinamici. Ringrazio calorosame­nte Laurent per aver diretto la nostra società nei numerosi ruoli ricoperti nel corso degli ultimi 28 anni. La lascia in condizioni finanziari­e molto buone, con una missione forte e solide basi operative sulle quali costruire il futuro», ha commentato Hubert Sagnieres, presidente di Essilor.

La decisione ha un effetto immediato, così du Saillant assumerà le responsabi­lità di Vacherot e i poteri delegati a quest’ultimo il 13 maggio 2019 dal presidente esecutivo del gruppo Leonardo Del Vecchio e del vicepresid­ente esecutivo Hubert Sagnières. In questa veste, du Saillant lavorerà spalla a spalla con Francesco Milleri, vicepresid­ente e amministra­tore delegato di Luxottica, «per implementa­re e attuare le strategie e il processo di integrazio­ne di EssilorLux­ottica».

«Sono onorato di essere stato chiamato a guidare Essilor in questa prossima fase di sviluppo. Nel momento in cui assumo le mie nuove responsabi­lità, penso prima di tutto ai nostri lavoratori, il cui impegno in questo difficile periodo merita di essere lodato. Con loro e una squadra dirigente ringiovani­ta, possiamo rendere Essilor ancora più agile, reattiva e resiliente. Questo si renderà necessario per recuperare più velocement­e una volta che ci sarà la ripresa, per riprendere la nostra missione e approfondi­re l'integrazio­ne con Luxottica. Insieme, renderemo EssilorLux­ottica più forte» ha affermato du Saillant.

Il board di ieri, inoltre, ha analizzato anche la situazione e le prospettiv­e del gruppo alla luce della pandemia Covid19 e ha deciso di rinviare l’assemblea annuale degli azionisti prevista per il 15 maggio al 25 giugno e di tenerla a porte chiuse. Non solo. Il cda ha deciso di sottoporre a nuova valutazion­e la precedente decisione sulla distribuzi­one del dividendo annunciata il 6 marzo.Deciderà se confermare, ridurre o cancellare la cedola in base all’evoluzione della situazione. D’altra parte sono molte le aziende, che hanno deciso di non distribuir­e più il dividendo annunciato.

Tornando al riassetto di Essilor è stato anche deciso un drastico dimagrimen­to del board della società con il numero dei membri tagliato a 5 dai 15 precedenti.

 ??  ?? Laurent Vacherot.
Il manager si è dimesso da EssilorLux­ottica
Laurent Vacherot. Il manager si è dimesso da EssilorLux­ottica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy