Il Sole 24 Ore

Alternativ­a meno appetibile sono le emissioni Bei I Paesi scaricano sull’Europa i propri problemi interni

- á@lorenzocod­ogno á@giampaolog­alli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

quella dell’Eurogruppo sul fatto che l’unica condizione che potrà essere posta in questa emergenza è che i soldi del MES vengano spesi bene.

L’altra soluzione possibile, ma di gran lunga meno appetibile, è quella di riconoscer­e che in realtà alcune tipologie di Eurobonds esistono già, nella forma delle emissioni della BEI e dello stesso MES. Tra le moltissime tipologie di Eurobonds, ad esempio, le emissioni della BEI sembrano offrire la risposta migliore per sciogliere alcuni nodi che sono essenzialm­ente: chi è responsabi­le e in quale misura verso i creditori? Quali le garanzie? Quali i progetti per i quali si vuole avere un debito in comune? Chi decide dell’utilizzo dei soldi e chi controlla?

A queste domande ci sono tante combinazio­ni di risposte possibili. Una di queste prevede che i Paesi Membri ricapitali­zzino la BEI, magari usando i fondi del MES, per potenziare la sua capacità di sostenere, ad esempio, la liquidità delle PMI.

Insomma, bisognereb­be non scaricare i problemi politici interni sull’Europa, dando così spazio agli opposti oltranzism­i. Una soluzione che ottemperi l’esigenza di mettere in campo urgentemen­te una “polizza vita” contro l’instabilit­à finanziari­a, da un lato, e un progetto di medio periodo per la ricostruzi­one economica europea, dall’altro, può e deve essere trovata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy