Il Sole 24 Ore

L’Austria sospende i lavori della galleria di base del Brennero

La decisione segue lo stop italiano del 19 marzo, a rischio il termine 2028

- Marco Morino

A causa della pandemia da coronaviru­s, anche l’Austria ha temporanea­mente sospeso i lavori per la galleria di base del Brennero. È quanto dichiarato dall’amministra­tore delle Ferrovie federali austriache (Öbb), Andreas Matthä, in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al quotidiano viennese «Kurier». In questo modo, ha affermato Matthä, «Öbb ha reagito alla medesima iniziativa assunta dall’Italia». L’inaugurazi­one del nuovo tunnel è prevista per il 2028 ma per Matthä essa è ora «molto discutibil­e». Il dirigente delle ferrovie austriache fa riferiment­o alla decisione comunicata lo scorso 19 marzo da BBt, la società di progetto paritetica italo-austriaca, circa la sospension­e dei lavori sul lato italiano (si veda quanto anticipato dal quotidiano online del Sole 24 Ore, Edilizia e Territorio).

Se la data del 2028 prevista per l’inaugurazi­one del nuovo tunnel dovesse slittare, come appare probabile, significa che per molti anni ancora non ci sarà una reale alternativ­a alla strada per il trasporto merci alpino via Brennero, con tutte le limitazion­i che conosciamo, a partire dai divieti settoriali imposti dal Tirolo alla circolazio­ne dei Tir sul suo territorio e tuttora in vigore. Divieti che fanno infuriare autotraspo­rtatori ed esportator­i italiani e che hanno condotto, nei mesi scorsi, a un duro braccio di ferro tra i governi di Italia e Austria. Secondo il progetto la galleria di base del Brennero, compresa la tangenzial­e di Innsbruck, sarà lunga 64 chilometri, divenendo il tunnel ferroviari­o di maggiore estensione su scala mondiale. I cantieri fermi, lato Italia, sono quelli di Mules (dove lavorano circa mille addetti) e di Fortezza-Isarco (dove lavorano circa 300 addetti).

A casa anche tutti gli operai delle imprese impegnate nello scavo. E cioè l’Ati che include Astaldi, Ghella, Oberosler, Cogeis e Pac nel cantiere di Mules. E poi il raggruppam­ento delle imprese Impregilo Salini con l’austriaca Strabag, Consorzio Integra e Collini Lavori nel cantiere di Fortezza-Isarco. Una decisione inevitabil­e, quella di BBt, conseguent­e all’ordinanza del 13 marzo scorso (n.9/2020) firmata dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatsche­r che dispone la chiusura di tutti i cantieri sul territorio provincial­e, ovviamente come misura di contrasto alla diffusione dell’epidemia da coronaviru­s. Decisione ribadita dalla successiva ordinanza (n.10/2020) con la quale si riassumono e confermano tutte le varie misure restrittiv­e finalizzat­e alla riduzione del contagio.

Il tunnel del Brennero prevede lo scavo di 230 chilometri lineari totali di gallerie in territorio austriaco e italiano. Finora, stando ai dati pubblicati sul sito ufficiale, sono stati scavati 123 chilometri, pari dunque a più del 53% della lunghezza complessiv­a. Attualment­e sono attivi quattro cantieri, due su territorio italiano (Fortezza-Isarco e Mules) e due in territorio austriaco. Il costo dell’opera è di 8,8 miliardi di euro, finanziati in egual misura da Italia e Austria e cofinanzia­ti in parte dell’Unione europea.

 ??  ?? FERROVIE AUSTRIACHE L’amministra­to re delegato di Obb, Andreas
Matthae
FERROVIE AUSTRIACHE L’amministra­to re delegato di Obb, Andreas Matthae

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy