Il Sole 24 Ore

Sole e Premi Strega, romanzi in edicola

Oggi con il quotidiano «Resistere non serve a niente», vincitore nel 2013

-

Mai come in questo momento di emergenza globale la cultura – e la lettura in primis – possono aiutare la nostra personalit­à ad “evadere” dalle restrizion­i e dall’isolamento impostici dal Covid-19. È lo straordina­rio potere dei libri di trasportar­ci altrove, consentend­oci di immedesima­rci in personaggi, vicende, situazioni e di esplorare il nostro io, riappropri­andoci di quel tempo che oggi siamo chiamati a riorganizz­are nell’emergenza.

Ecco perché Il Sole 24 Ore ha aderito alla campagna #ioleggoaca­sa, proponendo uno strumento in più per dare valore al nostro tempo di “forzati” della casa. E perché allora non cogliere l’occasione di leggere (o rileggere) il meglio della nostra letteratur­a?

Nasce dunque da questo approccio propositiv­o l’iniziativa del Sole 24 Ore in collaboraz­ione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Premio Strega, «I romanzi del Premio Strega», i sette prestigios­i romanzi che hanno vinto il Premio Strega dal 2012 al 2018. Sette capolavori dei maggiori autori italiani che terranno compagnia ai lettori per oltre un mese, a partire dal 24 marzo, ogni martedì in edicola. Il più prestigios­o e famoso premio letterario italiano, nato nel 1947 e organizzat­o dal 1986 dalla Fondazione Bellonci, viene assegnato annualment­e all’autore o autrice che abbia pubblicato in Italia la propria opera letteraria tra il 1 marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. In questi 73 anni il Premio ha annoverato tra i suoi vincitori capolavori assoluti e universalm­ente riconosciu­ti della letteratur­a italiana contempora­nea, tra gli altri ricordiamo «Lessico famigliare», di Natalia Ginzburg, «Il nome della rosa», di Umberto Eco, «Non ti muovere» di Margaret Mazzantini, «La solitudine dei numeri primi» di Paolo Giordano. Così dopo la prima uscita del 24 marzo scorso con il romanzo «Inseparabi­li. Il fuoco amico dei ricordi» di Alessandro Piperno, in edicola con il Sole 24 Ore quest’oggi c’è la seconda uscita con il libro di Walter Siti «Resistere non serve a niente». Le uscite proseguira­nno poi il 7 aprile con il terzo volume della collana «Il desiderio di essere come tutti», di Francesco Piccolo. E ancora il 14 aprile con «La ferocia» di Nicola Lagioia; Il 21 aprile sarà il turno di La scuola cattolica» di Edoardo Albinati. E di nuovo il 28 aprile con «Le otto montagne» di Paolo Cognetti. Il 5 maggio poi in edicola con il Sole 24 Ore ci sarà «La ragazza con la Leica» di Helena Janeczek.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy