Il Sole 24 Ore

Imprese e giustizia: guida al Cura Italia

-

Il Cura Italia (Dl 18/2020) è in vigore dal 17 marzo, ma già alcuni suoi contenuti sono cambiati. Con i provvedime­nti degli ultimi giorni e le tante circolari che si stanno susseguend­o. Così il Focus Norme e Tributi in edicola domani rimette tutto insieme, dalle misure di sostegno alle imprese e quelle che riguardano i contratti e la giustizia.

Sul fronte delle imprese, si parla soprattutt­o delle garanzie pubbliche e delle moratorie destinate ad alleviare la situazione debitoria, in attesa di ulteriori misure che saranno attivate con il cosiddetto­decretoapr­ile.Saràperòim­portantech­e le imprese chiedano subito di beneficiar­e delle garanzie, per evitare che restino inutilizza­te.

Quanto ai contratti, il Dl Cura Italia cambia il principio di impossibil­ità sopravvenu­ta contenuto nel Codice civile, dandogli un paletto importante: se finora chi s'impegna a una prestazion­e può liberarsi solo in casi estremi dall'obbligo di eseguirla, con la pandemia sarà il giudice a valutare, con criteri più elastici.

Infine, il Focus passa in rassegna i rinvii e le sospension­i nella giustizia civile, penale e amministra­tiva e nelle procedure che passano per gli uffici pubblici. Con un approfondi­mento su concordati e ristruttur­azioni dei debiti delle imprese.

— Domani in edicola a 0,50 euro

oltre il prezzo del quotidiano

 ??  ?? Focus. Domani in edicola lo speciale con le novità del decreto su imprese, contratti e giustizia
Focus. Domani in edicola lo speciale con le novità del decreto su imprese, contratti e giustizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy