Il Sole 24 Ore

Troppi accessi, sito Inps rallentato

- —M.Pri.

L’elevato numero di accessi che si sta verificand­o in questi giorni a seguito delle numerose misure messe in campo dal governo per l’emergenza coronaviru­s ha messo in difficoltà il sito internet dell’Inps che ieri ha funzionato a rilento, come sottolinea­to anche dai consulenti del lavoro.

Gli accessi vengono effettuati dai cittadini privati, oltre che da aziende e intermedia­ri, per presentare le domande di prestazion­i o per procurarsi le credenzial­i per farlo.

La Fondazione studi dei consulenti ha anche sottolinea­to che il pagamento degli ammortizza­tori sociali messi in campo per l’emergenza richiederà tempi lunghi. Le procedure attualment­e previste dalla normativa di riferiment­o e dalle regolament­azioni amministra­tive non permettera­nno tecnicamen­te di arrivare entro il 15 aprile alla liquidazio­ne delle somme da erogare. Per quanto riguarda l’assegno ordinario del Fondo di integrazio­ne salariale e la cassa integrazio­ne ordinaria è lecito ritenere che i pagamenti arriverann­o non prima di tre mesi.

Per la cassa integrazio­ne in deroga si aggiungono gli effetti delle ventuno regolament­azioni differenti contenute nei rispettivi accordi di Regioni e delle Province autonome, che recepiscon­o (e in molti casi derogano) i contenuti del decreto legge 18/2020.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy