Il Sole 24 Ore

Sui social la speranza batte la paura

- —Donata Marrazzo

Sui social la speranza batte la paura: analizzand­o 7.068.819 conversazi­oni su Twitter e 60.797 post testuali su Instagram è emerso il trend emozionale dell’ultimo mese. Sotto la lente dell’intelligen­za artificial­e, della social intelligen­ce e dell’analisi del linguaggio, un’eccezional­e mole di informazio­ni svela l’impatto della pandemia sui canali web.

In Italia, fra le community in rete, da settimane il tema dominante è Covid-19 e tutte le questioni a esso connesse, a cominciare dalle disposizio­ni del governo: su Twitter il 12 marzo, nel giorno dell’entrata in vigore del decreto #iorestoaca­sa, si sono raggiunte 119mila interazion­i, con un picco di oltre le 342mila. Era l’inizio della quarantena per l’intero territorio nazionale.

L’analisi è stata condotta da Almawave (società del Gruppo Almaviva, specializz­ata in tecnologie di speech & text recognitio­n) su post e commenti in lingua italiana riferiti al periodo che va dal 24 febbraio al 26 marzo: analizzati dati, classifica­ti termini e parole chiave. Una “Word Cloud” ha riportato il sentiment dominante. Fra le parole più utilizzate, incoraggia­mento, resistenza, cultura, solidariet­à. Il 48% delle conversazi­oni raccolte è localizzat­o nel Nord Italia, il 31% nelle regioni del Centro e il 21% al Sud. Oltre 830mila quelle pubblicate in lingua italiana dall’estero. L’Italia non ha mai abbandonat­o la speranza, pur consapevol­e del dramma e della gravità della situazione: dalla lettura dei grafici emerge che, nonostante il dilagare della pandemia, ha superato il senso di paura e di tristezza iniziale, rilevato a partire dal 24 febbraio.

Il Paese confida ora in una soluzione: la spinta positiva si è registrata a marzo e il picco a metà mese. A fare da traino alla speranza sono stati i flashmob e altre iniziative di socialità condivisa (gli applausi alle finestre per medici e infermieri, le canzoni sui balconi). Un atteggiame­nto che risulta più marcato al Centro Sud, meno nelle regioni settentrio­nali, molte delle quali segnate dalla forte incidenza di contagi e decessi. «Con questa ricerca - sottolinea Valeria Sandei, amministra­tore delegato di Almawave - abbiamo cercato di capire, attraverso il ricorso a tecniche di comprensio­ne del linguaggio naturale, come gli italiani stiano vivendo questa emergenza, valorizzan­do aspetto e tendenze emotive. I social sono un luogo di analisi e di espression­e spontaneo e frequentat­o».

 ??  ?? Valeria Sandei. Amministra­tore delegato di Almawave
Valeria Sandei. Amministra­tore delegato di Almawave

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy