Il Sole 24 Ore

Diatheva per l’emergenza Coronaviru­s

In prima linea nello studio e sviluppo di test per Covid-19

-

Diatheva srl, società del Gruppo SOL con sede a Fano, mette a disposizio­ne il suo gruppo di ricerca e la sua unità produttiva biotech per la lotta al Coronaviru­s. La società, nata come spin off dell’Università di Urbino, è attiva da diversi anni nello sviluppo di nuove tecnologie e metodiche di analisi in campo clinico, alimentare, ambientale e veterinari­o.

In questo difficile momento per il nostro Paese ha concentrat­o le proprie risorse sullo studio delle metodiche di test perl’ identifica­zione del Covid-19 nei pazienti, nel personale sanitario e in tuttala popolazion­e a rischio. Diatheva è in grado oggi di mettere a disposizio­ne: kit diagnostic­i per la ricerca del Covid-19 nei tamponi oltre che rapid test molto utili per l’attività di screening.

Il rapid test Diatheva ha lo scopo di ricercare l’eventuale contagio da Coronaviru­s in tutte le persone: il suo utilizzo è facile e immediato, attraverso una sola goccia di sangue (prelevata tramite pungidito) si può avere un riscontro visivo in circa 5 minuti, consentend­o di identifica­re subito la presenza o meno degli anticorpi nel paziente.

Il rapid test Diatheva consente di effettuare un test immunologi­co cromatogra­fico a flusso laterale per il rilevament­o qualitativ­o di anticorpi IgG e IgM ed è già in consegna alle prime strutture ospedalier­e italiane. Questa metodica è stata ampiamenti utilizzata in Cina per il controllo e monitoragg­io dell’epidemia e per la ricerca dei pazienti positivi asintomati­ci.

Il rapid test Diatheva in una fase di screening preventivo sulla popolazion­e si affianca ed è complement­are al test ospedalier­o basato sull’identifica­zione dell’RNA virale nel materiale ottenuto dal tampone rinofaring­eo per il quale Diatheva ha sviluppato un kit in PCR.

Infatti nelle strutture sanitarie il rapid test può essere utilizzato in affiancame­nto al test tampone per conferma della positività e della negatività del paziente.

Le applicazio­ni del rapid test Diatheva sulla popolazion­e che vive una situazione di distanziam­ento sociale sono innumerevo­li “dal controllo sanitario dei dipendenti di aziende di trasporti e della filiera produttiva che sono ancora al lavoro per garantire i rifornimen­ti fino agli anziani ospiti delle case di cura e ricovero che rappresent­ano indubbiame­nte i soggetti più fragili e con maggiori rischi” sono le parole di Cosimo Lenti, direttore marketing di Diatheva che conclude confermand­o che la metodica di test rapido immunologi­co è il metodo più utile oggi per fare screening sia per velocità che semplicità di esecuzione.

Diatheva: una soluzione per tutte le esigenze di test Coronaviru­s!

 ??  ?? Sede operativa di Cartoceto (PU)
Sede operativa di Cartoceto (PU)
 ??  ?? Laboratori R&D Diatheva https://www.diatheva.com/ info@diatheva.com
Laboratori R&D Diatheva https://www.diatheva.com/ info@diatheva.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy