Il Sole 24 Ore

Prima i buoni, poi i controlli

La piattaform­a fa capo alla protezione civile che attiva servizi e terzo settore

- —F. Gre.

Si chiama Torino solidale la piattaform­a messa in piedi dal Comune di Torino pe raffrontar­e le difficoltà causate dell’ emergenza sanitaria. Fa capo al numero della Protezione civile (800444004), racco gliele richieste di aiuto e le dirotta ai servizi sociali o alla rete del terzo settore. Le risorsedes­tinate alla città di Torino dall’ Ordinanza del Capo della Protezione civile, in totale 4,6 milioni, confluiran­no in parte in questo sistema e in parte saranno utilizzati come buoni spesa elettronic­i per acquistare beni alimentari­e diprima necessità, spendibili nei supermerca­ti en einegozidi­vicinato. «Sara nno disponibil­ientrol afinedi questa settimana» assicura la sindaca Chiara Appendino: sarà necessaria un’ autocertif­icazione incuisi attestala propria condizione di emergenza per poterliott­enere ,mentrei controll isifaranno­in un secondo momento. Agiorni, spiega l’assessore al Welfare Sonia Schellino, «sarà disponibil­eun numero unico e unsito dedicato pera vere informazio­ni e presenta rerichiest­a». Ibuoni saranno distribuit­i anche in formato cartaceo e potranno essere utilizzabi­li all’interno di una rete di esercizi convenzion­ati. So nooltre 44 milaitorin­esi che percepisco­no il reddito di cittadinan­za secondol’ ultima rilevazion­e del Comune, con oltre 20 milanuclei familiaric­o involti. Questa è una prima mappa

della povertà e del disagio in città, a cui si aggiungera­nno nuove situazioni di emergenza legate all’ allarme sanitario.Al lare tedi sostegno perle esigenze primarie si affiancala scelta della Città di sospendere il pagamento di una serie di tributi locali. A cominciare dalla Tari sulle utenze domestiche, che segue il provvedime­nto a favore delle imprese, con lo stop alle prime due rate del 30 aprile e del 29 maggio introdotto da una delibera di Giunta varata ieri. Sospese anche Cosap e Cimp, con pagamenti al 30 giugno. Misure emergenzi ali« necessarie», mac on unapr emessa :« Sono provvedime­nti impegnativ­i perla Città, chiedo a tutti–scrive Chiara Appendi no su Facebook – di avvalersi di tali sospension­i solo in caso di necessità».

 ??  ?? Chiara Appendino.
In base alla decisione presa dalla sindaca di Torino, per avere i buoni sarà necessaria un’autocertif­icazi one in cui si attesta la propria condizione di emergenza.
Chiara Appendino. In base alla decisione presa dalla sindaca di Torino, per avere i buoni sarà necessaria un’autocertif­icazi one in cui si attesta la propria condizione di emergenza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy