Il Sole 24 Ore

Spese a domicilio e umanità

Per la città capitale del volontaria­to 2020 un test di efficienza

- Barbara Ganz

Un banco di prova inaspettat­o per la città designata “Capitale Europea del Volontaria­to 2020” dopo avere ricevuto, lo scorso dicembre 2019, il testimone da Košice, in Slovacchia. In piena emergenza sanitaria, il volontaria­to padovano ha rivoluzion­ato i propri programmi con il progetto “Per Padova noi ci siamo”, voluto e concretizz­ato dal Centro Servizio Volontaria­to provincial­e con il Comune e la Diocesi.

Spiega Emanuele A lecci, presidente

CSV Padova :« Siamo riusciti fin dai primi giorni ad attivarci per non dimenticar­ele persone più fragili. Con la grande risposta dei volontarie delle Associazio­nie la collaboraz­ione con Comune e Diocesi abbiamo garantito l’ ascolto e risposte concrete co mela consegna di più di 300 spese di generi alimentari e farmaci in due settimane. Siamo orgoglio siche il“modello” che abbiamo costruito permetta, da subito, di integrare le disponibil­ità del Governo».

Già domenica 29 marzo, dopo le comunicazi­oni del presidente del Consiglio e la successiva pubblicazi­one dell’ultimo Dpcm, il CSV Padova - inserito nel COC, il Centro operativo comunale, al pari della Protezione Civile per far fronte alle problemati­che sociali e permettere un miglior coordiname­nto -ha partecipat­o a una riunione operativa convocata dal Comune con Caritas e Diocesi. Qui si sono definite le modalità operative per rendere disponibil­i da subito le nuove risorse che dovrebbero giungere a Padova – circa 1 milione – per le esigenze alimentari delle persone e dei nuclei familiari in stato di assoluta indigenza e grave difficoltà. Solo nell’ultima settimana sono scesi in campo 320 volontari in più: oltre a spesa e farmaci a domicilio sono state 7mila le barriere protettive distribuit­e a 3.500 anziani over 74 soli ed è stata allargata l’ospitalità delle persone senza dimora anche in orario diurno. Spirito di servizio e umanità, come dimostrano le foto postate da un volontario, Claudio, che ha portato a una signora di 89 anni un regalo di compleanno insieme alla spesa.

 ??  ?? Emanuele Alecci.
Spiega il presidente del CSV (Centro Servizio Volontaria­to) Padova: «Siamo riusciti fin dai primi giorni ad attivarci per non dimenticar­e le persone più fragili.
Emanuele Alecci. Spiega il presidente del CSV (Centro Servizio Volontaria­to) Padova: «Siamo riusciti fin dai primi giorni ad attivarci per non dimenticar­e le persone più fragili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy