Il Sole 24 Ore

Messina rinforza il capitale e rilancia su Ubi

Cedola rinviata, Cet1 al 15,2% L’ex popolare ribatte: «Ai vertici per solidità»

- Luca Davi

Intesa Sanpaolo sospende il pagamento della cedola e lo rinvia a tempi migliori, almeno dopo settembre, e comunque quando Bce lo permetterà. E così fanno anche Ubi e BancoBpm. Ma nel frattempo la banca tira dritto sull'Offerta di scambio su Ubi, operazione che «assume ancora maggiore valenza» nel contesto attuale, come spiegato ieri dall'istituto.

La decisione della banca guidata da Carlo Messina è arrivata ieri, a valle di un cda che ha recepito la raccomanda­zione della Bce sul tema. Ca' de Sass mette dunque in stand-by la distribuzi­one agli azionisti di circa 3,4 miliardi di euro cash, e porta la somma a riserva. Di dividendo si parlerà, eventualme­nte, dopo il primo ottobre, quando la banca «intende convocare» una nuova assemblea. Certo ci sarà da attendere prima l’ok di Francofort­e, che sul tema ha adottato un approccio prudenzial­e in tutta Europa, vista la crisi in atto.

Ma se da una parte questa mossa lascia a bocca asciutta gli investitor­i, tradiziona­lmente abituati a una ricca cedola da parte della banca (tra il 2014 e il 2018 il gruppo ha elargito dividendi per 13,4 miliardi), dall’altra il gruppo rafforza ulteriorme­nte il proprio patrimonio, che sale dal 14,1% al 15,2% in termini di Cet 1, il 5,8% in più rispetto al requisito Srep. Tradotto, significa avere 16,5 miliardi di euro in più in cassaforte, cifra che salirebbe a 19 miliardi se si consideras­sero anche le ulteriori misure di allentamen­to regolatori­o previste da Bce e da Bankitalia.

Con questo significat­ivo capitale di sicurezza, Intesa affronta da una situazione di piena solidità l’emergenza Coronaviru­s e gli effetti di una crisi che inevitabil­mente porterà maggiori accantonam­enti per tutte le banche. Nel contempo, il cuscinetto di capitale consente di approcciar­si anche con maggiore forza all’altra partita in corso, quella dell'Ops su Ubi. Sul tema il Cda di Intesa ieri ha confermato la rotta tracciata a febbraio, con l’ok all’aumento previsto per il 27 aprile da parte dell'assemblea. E Messina – che destinerà un milione di euro del bonus 2019 a iniziative per l'emergenza, somma a cui si aggiungono altri 5 milioni di bonus da parte di altri 21 top manager dell'azienda ha incassato anche il pieno supporto del primo azionista, la Compagnia di San Paolo: «Siamo convinti che si debba perseguire la strada intrapresa», ha detto il presidente Francesco Profumo, riferendos­i all’operazione sull’ex popolare. Intesa evidenzia come l’attuale scenario rafforzi la valenza strategica del deal, in particolar­e per «le sinergie di costo» nonché per «l’aumento del grado di copertura dei crediti deteriorat­i e la riduzione dei crediti unlikely to pay e in sofferenza». E pur senza citare Ubi, Ca' de Sass sottolinea che «le banche di minori dimensioni hanno ridotte possibilit­à di avvalersi delle leve dell'efficienza e della riduzione del profilo di rischio per fronteggia­re un quadro economico sfavorevol­e».

A stretto giro, la risposta (indiretta) di Ubi, anch’essa alle prese con il congelamen­to del dividendo, il primo «nella storia dell'istituto». La banca guidata da Victor Massiah ricorda «l’importante riduzione dei crediti deteriorat­i» effettuata, che ha permesso a Ubi di scendere a un rapporto tra i crediti deteriorat­i lordi e il totale degli impieghi del 6,9% su base pro-forma, livello che colloca Ubi «al secondo posto dopo Unicredit tra le maggiori banche italiane» per qualità dell’attivo.

 ??  ?? Carlo Messina. ceo di Intesa e altri 21 top manager hanno elargito 6 milioni per il Covid
Il
Carlo Messina. ceo di Intesa e altri 21 top manager hanno elargito 6 milioni per il Covid Il
 ??  ?? Francesco Profumo. Per il presidente di Compagnia San Paolo giusto procedere su Ubi
Francesco Profumo. Per il presidente di Compagnia San Paolo giusto procedere su Ubi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy