Il Sole 24 Ore

Macron: sovranità europea nella sanità

- —R.Sor.

Quattro miliardi per la sanità. Per finanziare anche una totale ristruttur­azione della filiera per la produzione di mascherine e ventilator­i. Il presidente francese Emmanuel Macron, nel corso di una visita a un impianto di produzione di mascherine della Kolmi-Hopen (gruppo Medicom)nei pressi di Angers ha spiegato che occorre «ricostruir­e la sovranità nazionale ed europea» in materia di sanità.

L’obiettivo immediato è l’aumento della produzione delle mascherine - oggi importate in grandi quantità dalla Cina - nelle quattro fabbriche francesi, in modo da raggiunger­e l’indipenden­za entro fine anno. I consumi di mascherine sono aumentati in Francia, dopo l’esplosione dell’epidemia, da 4 ai 40 milioni di pezzi alla settimana. Le scorte, pari a 140 milioni, sono risultate insufficie­nti, mentre un ordine alla Cina per un miliardo di mascherine comincerà presto a essere consegnato.

Entro fine aprile, ha spiegato Macron, le fabbriche francesi potranno portare la loro produzione aggregata da 3,3 milioni di pezzi alla settimana fino a 10 milioni. La riconversi­one di alcuni impianti - della Michelin, della Faurecia (componenti­stica auto) e della Intermarch­é potrebbe inoltre far salire la produzione a 15 milioni di mascherine profession­ali. Per il grande pubblico, la Francia sarà presto in grado di produrre un milione di mascherine al giorno.

Un consorzio formato da Air Liquide, Valeo, Peugeot Citroen e Schneider Electric potrebbe inoltre produrre 10mila ventilator­i entro metà maggio. La settimana prossima potrebbero esserne consegnati già 250. La produzione di gel disinfetta­nte è infine passata da 40mila a 500mila litri al giorno.

Lo sforzo sarà finanziato con il ricorso ai quattro miliardi aggiuntivi che il governo Philippe ha messo a disposizio­ne della sanità.

 ??  ?? Nella metro.
Anche Londra ha attuato un lockdown che ha svuotato i mezzi pubblici della metropoli di 9 milioni di abitanti
AFP
Nella metro. Anche Londra ha attuato un lockdown che ha svuotato i mezzi pubblici della metropoli di 9 milioni di abitanti AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy