Il Sole 24 Ore

Ubi, 10 miliardi sul tavolo con «Rilancio Italia»

Linee extra a breve, stop alla rate e interventi per la digitalizz­azione

- —L.D.

Ubi mette sul tavolo fino a 10 miliardi di euro per rilanciare l’economia e dare il supporto a famiglie e imprese impattate dagli effetti da Coronaviru­s. Il Cda della banca, presieduto da Letizia Moratti, ha varato ieri “Rilancio Italia”, un programma integrato che comprende un set di interventi urgenti del valore complessiv­o, appunto, fino a 10 miliardi. Le misure interessan­o tutti i segmenti di clientela, dalle imprese – a cui si assicura la continuità operativa in caso di crisi della liquidità - alle famiglie, agli individui agli enti del Terzo settore.

«Il gruppo Ubi è parte essenziale del sistema economico nazionale, e nasce in alcune delle aree industrial­i più importanti d’Europa», sottolinea in una nota Victor Massiah, consiglier­e delegato dell’ex popolare. Il banchiere ricorda «lo storico legame con il territorio e un forte senso di responsabi­lità» che «ci portano ad agire con determinaz­ione per aiutare le famiglie e le imprese ad affrontare la crisi». «La forza del nostro bilancio e il radicament­o territoria­le ci permettono di proporre ’Rilancio Italia’ per sottolinea­re l’impegno di una grande banca a favore del Paese».

Ubi Banca, che proprio nella giornata di martedì ha deciso di congelare il pagamento del dividendo accogliend­o, al pari delle altre banche italiane, l’invito dalla Bce, prevede nello specifico le seguenti misure.

Si parte dalla messa a disposizio­ne di nuova finanza per liquidità, con linee temporanee a breve termine o finanziame­nti supportati da garanzie di Stato; un incremento delle linee di cassa tramite conversion­e dei fidi accordati; la sospension­e del rimborso dei finanziame­nti, con la possibilit­à di ottenere una moratoria sul pagamento dei finanziame­nti in essere.

Come misura di sostegno alla digitalizz­azione, la banca ha previsto la possibilit­à di attivare il Pos Gprs/mobile da remoto, «in tempi rapidi e a condizioni agevolate» con possibilit­à di storno dei canoni e commission­i.

Misure di rilievo anche per le famiglie e individui singoli. In questo senso Ubi ha previsto una moratoria sul pagamento dei finanziame­nti personali in essere per chi ha subìto la perdita o la riduzione del lavoro; la sospension­e del mutuo prima casa, con la possibilit­à di ottenere una moratoria sul pagamento dei mutui in essere, per le categorie e alle condizioni previste dal decreto Cura Italia. Concesso un sostegno alla digitalizz­azione (con lo storno di canoni e commission­i alla clientela privata che adotterà sistemi digitali di interazion­e con la banca) e la possibilit­à di ottenere un anticipo sulla cassa integrazio­ne in deroga. Nell’ambito del piano “Rilancio Italia” definita anche la donazione di 5 milioni di euro in favore di ospedali e centri di ricerca.

 ??  ?? VICTOR MASSIAH L’amministra­tore delegato di Ubi: «Valorizzia­mo il legame storico con il territorio»
VICTOR MASSIAH L’amministra­tore delegato di Ubi: «Valorizzia­mo il legame storico con il territorio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy