Il Sole 24 Ore

La Germania proroga la chiusura al 19 aprile

-

Misure di contenimen­to estese fino al 19 aprile in Germania. La cancellier­a Angela Merkel ha concordato con i governi dei Länder l’estensione del lockdown per rallentare la diffusione del coronaviru­s.

Dopo Pasqua il Governo di Grande Coalizione, sempre d’intesa con quelli regionali, rivedrà le misure. Intanto sono state ribadite le regole che vietano assembrame­nti (più di due persone) e si chiede ai cittadini di evitare contatti al di fuori della famiglia.

Con 72.914 casi di contagio, la Germania è il terzo focolaio d’europa, dopo Italia e Spagna. L’epidemia ha causato 793 morti secondo i dati riportati dall’Università Johns Hopkins.

La stessa Angela Merkel si è messa in quarantena precauzion­ale dopo essere entrata in contatto con un medico che è risultato postivo al virus. I tre test ai quali è stata sottoposta la cancellier­a hanno però dato esito negativo.

La prima economia europea ha messo nel frattempo in atto un gigantesco piano di aiuti per affrontare la recessione causata dalla fermata delle attività produttive. Il Governo ha approvato un ponderoso pacchetto di spesa di oltre 750 miliardi di euro per evitare la crisi di liquidità che rischia di far fallire le imprese. Le misure sarannofin­anziate con nuovo debito per 156 miliardi perché di fronte all’emergenza il Governo ha abbandonat­o il principio del cosiddetto Schwarze Null.

Cresce la diffusione: il Paese è il terzo focolaio in Europa con 72.914 contagiati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy